La comunicazione politica di De Luca è sempre più pop

Redazione
La comunicazione politica di De Luca è sempre più pop
Card vaccinali, tre milioni di euro sprecati

La comunicazione politica di De Luca è sempre più pop. Domenico Giordano, spin doctor e consulente di comunicazione politica per Arcadia, firma “De Luca. La comunicazione politica di Vincenzo De Luca da sindaco a social star”. Il libro viene pubblicato da Areablu Edizioni (104 pagine, 13 euro).

L’analisi

Un’analisi delle forme attraverso le quali la mediaticità del Presidente della Regione Campania si manifesta in tutta la sua irruenza. Dal decisionismo esasperato, a tratti autoritario, alla derisione degli avversari, fino alla costruzione di un nemico a tutti i costi.

Sui social network, Vincenzo De Luca è diventato uno dei celebrity leader italiani più seguiti e imitati. Soesso diventa soggetto di meme e neologismi virali, sottolinea Giordano ,  grazie agli strumenti e alle logiche del medium televisivo. Un medium  che conosceva bene per essere diventato a Salerno e provincia una political star del piccolo schermo, trasferiti e utilizzati su Facebook.

Il testo di Domenico Giordano scompone i medium e il linguaggio spiccio di De Luca. “Un vocabolario incarognito che si è costantemente arricchito di espressioni lessicali che messe in bocca ad altri politici sarebbero costate poltrone e carriere.

Termini coloriti

Ma che, al contrario, Vincenzo De Luca ha utilizzato sempre impunemente. Usa di sovente questi termini, anime morte, animali, bestie, cafoni, chiattona, chiavica. Ma non lesina su  consumatore abusivo d’ossigeno, farabutti, idioti, imbecilli, infami, jettatori, mezze pippe, nullità, pulcinella, scemi, sciacalli, sfessati.

Il testo si avvale della prefazione di Marco Valbruzzi, docente dell’Università Federico II di Napoli. “De Luca è un politico che si nutre del conflitto, della negazione, dell’opposizione.

La comunicazione politica di De Luca è sempre più pop

Nella sua essenza più intima, il presidente campano è pòlemos, lo spirito guerriero generatore di conflitti, senza i quali si troverebbe smarrito e senza identità.”

Il libro di Giordano rappresenta una lucida analisi del personaggio Vincenzo De Luca. Nonostante la sua età, il governato campano mostra una dimestichezza unica nell’uso dei social media. La sua diretta facebook del venerdì rappresenta un appuntamento imperdibile, non solo in Campania. La seguono anche opinionisti e comici nazionali.