La rassegna stampa di oggi, sabato 28 novembre 2020
La rassegna stampa di oggi, sabato 28 novembre 2020. Rassegna stampa delle prime pagine die maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Sui giornali a tiratura nazionale campeggia la notizia del passaggio di zona per cinque regioni: Lombardia, Piemonte e Calabria da Rossa ad Arancione. Liguria e Sicilia da Arancione a Gialla.
Restano in zona Rossa Abruzzo, Campania, Toscana, Valle D’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano. La situazione odierna e con scadenza fissata al 3 dicembre 2020 è quindi quella di seguito riassunta.
ZONA GIALLA (7): Regioni Lazio, Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Veneto e Provincia Autonona Trento. ARANCIONE (9): Regioni Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria.
ZONA ROSSA (5): Regioni Abruzzo, Campania, Toscana, Valle d’Aosta e Provincia Autonoma Bolzano. Altra notizia che trova spazio sulle prime pagine è la proposta del ministro De Micheli di tenere aperte le scuole anche la domenica.
I giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che in prima pagina mette in rapporto l’epidemia da Covid con la discesa delle nascite in Italia che ha portato la popolazione a scendere sotto la soglia dei sessanta milioni di abitanti.
Il Secolo XIX, giornale della Liguria, in prima pagina pone l’accento sul passaggio della regione di Genova dalla zona Arancione passa a quella Gialla, quindi da mezzanotte maggiore libertà di movimento.
L’Unione Sarda in prima pagina apre con l’accordo fra Regione e medici di famiglia sui tamponi rapidi. Saranno effettuati dai medici di medicina generale in ambulatorio o a domicilio.
Giornali economici e sportivi
Il Sole 24Ore, giornale economico e finanziario di Confindustria, in prima pagina apre con la notizia degli acconti fiscali che sono stati rinviati al 10 dicembre e con l’asta record dei Btp a 5 anni.
Italia Oggi, altro giornale economico finanziario, invece, dedica la sua prima pagina alla Riforma fiscale in outsourcing. La società Studiare Sviluppo del Mef scriverà il nuovo codice tributario.
I giornali sportivi si occupano in prima pagina della blindatura del tecnico dell’Inter Conte; e delle partite di campionato della massima serie con la sfida, tra le altre, fra il Benevento e la Juventus, nella quale non ci sarà il campione Ronaldo, lasciato prudentemente a casa.
Sfogliate la galleria e buona lettura!