Cronaca

La Valle Caudina piange Mario Rossi, il corniciaio che diventava artista

La Valle Caudina piange Mario Rossi, il corniciaio che diventava artista

La Valle Caudina piange Mario Rossi, il corniciaio che diventava artista. Una indiscussa maestria portavano Mario Rossi, più volte, a superare quel labile confine che esiste tra l’artigiano e l’artista.  E, se qualcuno glielo faceva presente, lui, con immensa modestia, diceva di essere solo un lavoratore e di essere al servizio del cliente.

Le sue cornici in tutte le case della Valle Caudina

Eppure, in tutte le case della Valle Caudina ci sono delle sue cornici. Non solo, era un bravissimo restauratore. Ha ridato vita a quadri e a cornici che sembravano ormai perduti. Era meticoloso ed esigente,. Ma ogni suo lavoro dura un’eternità.

La Valle Caudina e Rotondi piangono la scomparsa di Mario Rossi. Aveva 75 anni, ma, da almeno venti combatteva con una crudele malattia che lo ha portato via.

Nonostante questa lotta impari, non aveva perso un milligrammo del suo ottimismo. E poi, aveva vissuto con tantissima discrezione le sua malattia. Quasi avesse paura di dare fastidio a qualcuno.

Tutti ricordano il suo negozio a Montesarchio, nel parco Marvil, a via Benevento. Un vero e proprio antro della meraviglie. Mario Rossi aveva buon gusto ed una naturale spinta verso le cose belle.

Se non avevi una cornice o un quadro da restaurare, trovavi sempre un pezzo unico che, prima di essere messo in vendita, aveva passato la severa visita del proprietario. In un tempo in cui ti rifilavano paccottiglia anche in negozi qualificati, la severità di Mario mancherà e non poco.

Famiglia affranta

Legatissimo alla famiglia, lo piangono la moglie Antonietta Lanzilli, i quattro figli, Maria, Giovanni, Raffealla e Anna, il genero Antonio Vacca, la nuora Dalia Califano, gli amati nipotini, Mario , Antonietta e MariaLuisa e le sorelle Raffaella, Elisa, Lilia  Silvana.

Le esequie avranno luogo domani, giovedì 24 giugno. Il feretro partirà dalla casa dell’estino, alle ore 9,00 per raggiungere la chiesa della Santissima Annunziata dove monsignor Angelo Gallo celebrerà la santa messa.

Ci piace pensare che ad attendere Mario nell’alto dei cieli ci sia il suo amico di sempre Guido Silietti. Ed ancora una volta ricominceranno con le loro eterne discussioni. Anche la redazione de Il Caudino esprime condoglianze e vicinanza alla famiglia.

Ragazza muore colpita da una persiana
muore
Ragazza muore colpita da una persiana
Donna muore per dimagrire: aveva 47 anni
dimagrire
Donna muore per dimagrire: aveva 47 anni

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it