Quantcast

LUMSA di Roma: Data Scientist la professione che ti dà subito lavoro

2 mesi fa
28 Agosto 2020
di redazione
LUMSA di Roma: Data Scientist la professione che ti dà subito lavoro

LUMSA di Roma: Data Scientist la professione che ti dà subito lavoro. Il corso di laurea dura tre anni, i primo due sono di teoria; il terzo anno, invece, è dedicato all’applicazione di ciò che si è appreso direttamente presso le aziende.

Due anni di studio – su data analysis e machine learning, cloud computing e intelligenza artificiale – e un terzo anno di tirocinio in aziende come Tim, EY, Ntt Data e Invitalia.

Così si diventa Data Scientist, una delle professioni più richieste del momento e, secondo le stime, del futuro.

Con il crescente utilizzo dei big data, già impiegati in finanza, marketing, e-commerce e retail, oggi i Data Scientist risultano interessanti anche in ambito logistico, fintech e insurance, sanità, trasporti; telecomunicazioni e pubblica amministrazione, in ambito nazionale e internazionale.

Lavorando con un approccio basato sull’acquisizione, gestione e analisi dei dati (data driven) e la successiva traduzione degli stessi per una più facile lettura (data visualization), il Data Scientist è un professionista dei big data in grado di programmare in Python e in R.

Implementare, inoltre, sistemi di machine learning e AI, comprendere e analizzare i punti di forza e debolezza di prodotti; servizi e strategie di business e comunicarne i risultati in maniera chiara.

Tecniche informatiche per la gestione dei dati

È da qui che nasce la laurea professionalizzante in Tecniche informatiche per la gestione dei dati dell’Università LUMSA, un percorso triennale unico nel suo genere a Roma e in Italia.

Attentamente monitorate a livello ministeriale, questo tipo di laurea nasce nel 2018 per fornire una formazione d’eccellenza e garantire alti livelli d’occupazione, pari ad almeno l’80% dei laureati a dodici mesi dal conseguimento del titolo.

L’ammissione a Tecniche informatiche per la gestione dei dati prevede una procedura selettiva con soli 50 studenti ammessi ogni anno.

Le attività didattiche del nuovo anno prenderanno il via a ottobre, con la possibilità di frequentare le lezioni in aula o a distanza.

Per maggiori dettagli è possibile partecipare all’Open Day Virtuale del 12 settembre o rivolgersi all’Ufficio Orientamento di persona o a distanza. Info: www.lumsa.it.