Lunedì la Campania entra in zona bianca

Redazione
Lunedì la Campania entra in zona bianca
Valle Caudina: Campania in bianco e addio al coprifuoco

Lunedì la Campania entra in zona bianca. Dopo le vacanze pasquali in quarantena e la conquista della zona gialla il 26 aprile, la Campania entrerà nella fascia di minor rischio covid lunedì 21 giugno 2021. La regione, infatti, si tingerà ufficialmente di bianco. E lo farà il primo giorno d’estate come un vero e proprio auspicio.

Tra le ultime in Italia

Sarà una delle ultime regioni d’Italia a passare nella tanto attesa zona bianca. Dal 31 maggio 2021 sono passate in bianco Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Molise. Il 7 giugno è toccato a Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo.

Il 14 giugno toccava di  rientrare nella zona di minor pericolo covid anche Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e la provincia autonoma di Trento.

Lunedì prossimo, 21 giugno 2021, sarà finalmente anche la volta della nostra Campania.

Non solo Campania

La regione si tingerà di bianco insieme a Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Basilicata e la provincia autonoma di Bolzano. Attenderà ancora, probabilmente, la Valle d’Aosta.La zona bianca viene concessa con meno di 50 casi di positività al covid-19 ogni 100mila abitanti per tre settimane di fila. Rappresenta uno scenario di rischio molto ridotto.

Addio coprifuoco

Questo farà cadere  la maggior parte delle restrizioni anticovid. Primo fra tutti il coprifuoco. Si potrà dunque uscire di casa a qualsiasi ora del giorno e soprattutto della notte. Ricordiamo che sino a domenica 20 il coprifuoco resterà fissato per le 24,00. Passare in zona bianca non significa essere liberi dalle limitazioni del covid. Si dovranno rispettare ancora altre restrizioni. anche nella fascia di minor pericolosità di contagio.

Per esempio, sarà possibile portare in auto persone non conviventi, ma a patto che nella zona anteriore della vettura sia seduto solo il conducente. Nella parte posteriore dell’auto potranno accomodarsi al massimo due passeggeri. Sarà obbligatorio per tutti l’utilizzo della mascherina.E’ possibile evitare di indossarla solo nel caso in cui la macchina sia dotata di un separatore fisico (plexiglas) tra la fila anteriore e posteriore del veicolo.

Cosa succede a bar e ristoranti

Nonostante non abbiano più  limiti di orario, anche bar e ristoranti dovranno rispettare le norme di sicurezza previste per la zona bianca. In un locale al chiuso, ad esempio, solo un massimo di sei persone potranno sedersi intorno ad una tavolata.

Lunedì la Campania entra in zona bianca

Il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di indossare la mascherina rimarranno validi. Lo stesso vale anche per  cinema, teatri e centri sociali e culturali.

In zona bianca non si potrà ballare  in discoteca. . Ciò nonostante, i locali potranno ugualmente aprire per servire cibo e bevande ai clienti. Il governo sta attualmente lavorando ad un’ipotetica riapertura totale per il mese di luglio, su cui non vi è ancora nessuna garanzia.

Matrimoni ed altre cerimonie

In zona bianca saranno consentiti anche matrimoni, battesimi, cresime e riti civili. Si svolgeranno tutti nel rispetto di regole ben precise. Infatti, per partecipare ai festeggiamenti bisognerà essere vaccinati, guariti dal covid o aver fatto un tampone con esito negativo 48 ore prima della cerimonia.

Giovanna Casale