Malatesta e Allocca a Montefalcone Valfortore per Liminaria 2022
Malatesta e Allocca a Montefalcone Valfortore per Liminaria 2022. Dal 22 al 27 luglio Enrico Malatesta, percussionista attivo in campi di ricerca sperimentali, e Daniela Allocca curatrice, scrittrice e ricercatrice indipendente, daranno vita a Montefalcone Val Fortore (BN) a una residenza di ricerca e creazione concepita all’interno di «Liminaria», il festival dell’arte ideato da Leandro Pisano e Alessandro Esposito.
Abitare in un luogo
Cosa significa abitare un luogo per artisti e curatori? Abitare in questo caso si traduce con uno stare in ascolto e attuare pratiche di connessione e relazione con il territorio a partire dalla configurazione data dalla ricerca che Enrico Malatesta porta a Montefalcone, ovvero il progetto «E SÔNA» che in dialetto romagnolo significa “suona”, ed è un’opera d’arte che indaga la relazione tra il suono come mezzo, il movimento e lo spazio.
L’intento dell’opera di Malatesta è quello di restituire vitalità alla memoria e alle abitudini sonore popolari nello scenario contemporaneo. Due i momenti in cui ci sarà una restituzione del lavoro svolto durante questi giorni. Un primo momento è previsto mercoledì 27 luglio alle 18.30 presso il Museo della Civiltà Contadina dell’area del Fortore a Montefalcone di Val Fortore.
Il secondo momento è previsto il 28 luglio all’interno della cornice del festival Interferenze New Arts a San Martino Valle Caudina.
PROGRAMMA
MERCOLEDì 27 LUGLIO 2022
ORE 18.30
Presso il Museo Civico della civiltà Contadina “E SÔNA” – Talk e presentazione della residenza di ricerca di Enrico Malatesta per Liminaria 2022
con Enrico Malatesta (ricercatore sonoro e percussionista), Daniela Allocca (curatrice ospite)
Intervengono:
Saluti istituzionali: Michele Leonardo Sacchetti Sindaco e Rocco Palazzi Assessore di Montefalcone di Val Fortore
Gea Palumbo, Università degli Studi di Roma Tre, Direttrice del Museo della civiltà contadina dell’area del Fortore
Leandro Pisano, Curatore di Liminaria e di Direttore Interferenze New Arts Festival
A seguire proiezione del video: Manifesto del Futurismo Rurale, Leandro Pisano & Andrea Cocca, Liminaria/Manifesta 12.