Maltempo: in Campania allerta meteo per temporali
Maltempo: in Campania allerta meteo per temporali. La Protezione civile della Regione Campania comunica che a partire dalle 13 e fino alle 20 di oggi sono previste piogge e temporali.
Sulle zone 1 e 2 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese) determinano un’allerta meteo di colore Giallo per conseguenti possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.
Si prevedono, in particolare “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale. Possibili raffiche nei temporali” .
I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da incertezza previsionale e potranno avere rapidità di evoluzione, sottolinea la nota.
Tra gli scenari di impatto al suolo si ricordano: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.
Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
Scala celebra Sasso, anticipò viaggio S.Francesco in Oriente
Sarà il ministro della Salute, Roberto Speranza, a partecipare, a nome del governo italiano, agli eventi che si terranno a Scala (Salerno) in occasione del IX centenario della morte del Beato Gerardo Sasso.
Il 3 settembre alle 10.15 il ministro prenderà parte alla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Maria Becciu nel Duomo di San Lorenzo, al termine della messa pronuncerà il saluto ufficiale.
Il comune di Scala, paese più antico della Costiera Amalfitana, farà memoria del suo figlio illustre, fondatore dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, con una tre giorni di incontri e dibattiti.
I temi saranno quelli cari al Beato Gerardo Sasso, l’uomo che anticipò il viaggio di San Francesco in Oriente. Dialogo interreligioso, solidarietà e fratellanza tra i popoli.
La commemorazione sarà aperta domani alle 19 con un convegno dal titolo “Incontri e confronti: l’incontro con i Musulmani”.
A seguire il 2 settembre “Gerardo e Francesco due Italiani e l’oriente” un dialogo tra Padre Enzo Fortunato, Domenico De Masi, Antonio Scurati e lo scultore Jago.
Il 3 settembre, infine, alle 10, nel Duomo di San Lorenzo, si terrà la solenne celebrazione eucaristica. Sarà presieduta, inoltre, dal delegato speciale della Santa Sede presso il Sovrano Ordine di Malta, card. Angelo Becciu, in diretta su TV2000.