Montesarchio, Borsa di studio del Rotary Valle Caudina
Il Rotary Club Valle Caudina, presieduto da Sergio Uccelli, in memoria del socio onorario dr. Giulio Nardini, istituisce un premio per l’attribuzione di due borse di studio riservate agli studenti dell’ultimo anno di scuola pubblica secondaria di 2° grado degli Istituti Superiori di Istruzione di Airola, Cervinara, Montesarchio, Sant’Agata de’ Goti e Santa Maria a Vico.
Giulio Nardini, nacque a Napoli, visse per lunghi anni a Paolisi, dove fu medico scrupoloso e stimato da tutti. Dalla sua caparbietà vide luce ventidue anni fa il Club Rotary Valle Caudina.
Il concorso ha lo scopo di promuovere la conoscenza degli ideali e delle finalità che animano il Rotary Club International, che sono quelli di offrire un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.
Possono rispondere al bando gli studenti con regolare corso di studio che abbiano conseguito, a conclusione dell’anno scolastico 2013/2014, l’ammissione all’ultimo anno di corso con una votazione non inferiore (media aritmetica dei voti dello scrutinio finale compresa la condotta) a 7/10.
Il tema della borsa di studio, per l’anno 2014/2015, è: “La scuola non solo istruisce ma forma ed educa i cittadini del domani ad essere protagonisti attivi della società complessa che li attende. Diventare cittadini consapevoli richiede impegno e responsabilità. Rifletti, elabora ed esprimi le tue idee rispetto a quanto esposto” e consiste in un elaborato cartaceo in lingua italiana, inedito ed interamente attribuibile all’opera personale dell’autore.
Gli elaborati saranno vagliati da una commissione interna al Rotary presieduta dal past president Franco Cioffi.
La borsa di studio consiste in un assegno di € 1.000,00 (mille) per il primo classificato e di € 500,00 (cinquecento) per il secondo classificato.
Antonio Marro