Montesarchio: domani si celebrano i dieci anni di Rosso Immaginario e a Capodanno museo aperto

Redazione
Montesarchio: domani si celebrano i dieci anni di Rosso Immaginario e a Capodanno museo aperto
Montesarchio: domani si celebrano i dieci anni di Rosso Immaginario e a Capodanno museo aperto

Montesarchio: domani si celebrano i dieci anni di Rosso Immaginario e a Capodanno museo aperto. Sabato 30 dicembre alle ore 11 si celebrano al Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino i dieci anni della mostra “Rosso Immaginario – il racconto dei vasi di Caudium”, la suggestiva e interessante esposizione di reperti archeologici rinvenuti nella necropoli dell’antica Caudium, al centro della valle caudina.

                                                                            Inaugurazione settembre 2023

Rosso Immaginario fu inaugurata nel settembre del 2003 ed allestita nelle celle dell’ex carcere borbonico ubicato nell’ala ottocentesca del castello di Montesarchio per essere un’esposizione temporanea, ma le sue caratteristiche di modernità e attrattività ne decretarono il successo tra il pubblico di ogni età e fecero si che diventasse una mostra permanente, ancora oggi particolarmente apprezzata dai visitatori e tra gli elementi più caratterizzanti dell’offerta culturale del Museo.

Alla cerimonia celebrativa del decennale che si terrà nella sala conferenze del MANSC parteciperanno la Soprintendente per l’archeologia belle arti e paesaggio della Basilicata Luigina Tomay, curatore e coordinatore scientifico della mostra e del catalogo, Gabriella Tuzio curatrice della progettazione grafica e immagine, Francesco Capotorto amministratore della società Percorsi di Luce s.r.l. progettista dell’allestimento tecnico, Francesco Damiano, sindaco di Montesarchio nell’anno dell’inaugurazione della mostra e tra i più convinti sostenitori dell’iniziativa, i direttori del MANSC che si sono avvicendati negli anni e il personale tecnico scientifico del Ministero della Cultura che partecipó a vario titolo alla realizzazione.

Il “Decennale di Rosso Immaginario” é stato organizzato dal Museo diretto da Vincenzo Zuccaro e dal Comune di Montesarchio con il Sindaco Carmelo Sandomenico e l’assessore alla Cultura e Turismo Morena Cecere.

Intanto, Lunedì 1 gennaio 2024 i musei e i principali luoghi della cultura statali saranno aperti al pubblico come già era avvenuto con successo lo scorso anno.
Anche il museo archeologico nazionale del Sannio Caudino  aprirà le sue  sale con orario di visita dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) per cominciare il nuovo anno all’insegna della cultura insieme a voi. La chiusura settimanale del lunedi sarà posticipata a martedi 2 gennaio.

Ingresso gratuito domenica sette gennaio

La prima settimana del 2024 e il periodo di festività natalizie si chiuderà il 7 gennaio con il tradizionale appuntamento mensile della #domenicalmuseo che prevede l’ingresso gratuito nei musei del #ministerodellacultura.

Il museo aspetta tutti  per una piacevole non-stop già da domani per festeggiare il decennale della mostra Rosso Immaginario e per brindare al nuovo anno.