Montesarchio: ecco il nuovo logo del Museo Nazionale del Sannio Caudino
Montesarchio: ecco il nuovo logo del Museo Nazionale del Sannio Caudino. Da tempo il Museo Nazionale del Sannio Caudino interagisce in modo formidabile con il territorio. Una sinergia che si rafforza sempre di più, grazie ad un direttore illuminato come Enzo Zuccaro, ad un assessore alla cultura del comune di Montesarchio, come Morena Cecere che crede fermamente nelle potenzialità di sviluppo del territorio grazie alla cultura e alle associazioni.
Il nuovo logo
Ma per poter contare su una maggiore frequenza, il museo deve parlare ai giovani, con gli strumenti dei giovani. Nasce così l’idea di realizzare un nuovo logo.
E, bisogna dire, come potete vedere da questa foto che il risultato è davvero eccellente. Il nuovo logo è stato presentato, ufficialmente, questa sera proprio nel salone conferenze del museo che ricordiamo è ospitato nel castello di Montesarchio.
Ad illustrare il nuovo logo il padrone di casa Enzo Zuccaro, l’assessore alla cultura del comune di Montesarchio, Morena Cecere e le due persone che hanno realizzato materialmente questo progetto.
Si tratta della Brand Design Antonia Parisi e del Brand Digital Antonio Novelli. Vale la pena ricordare che questa operazione è a costo zero. Sia Parisi che Novelli si sono innamorati di questa sfida ed hanno voluto realizzarlo.
E, si può dire che l’operazione è perfettamente riuscita. Il logo rappresenta un ponte tra passato e futuro. L’acronimo del museo è stato realizzato con i caratteri della firma del pestano Asteass che ha realizzato il vaso attico più bello del mondo, ossia, Il Ratto d’Europa.
La Bella sfida
La sfida è quella di far diventare il logo un brand che dia un chiaro riconoscimento all’intera Valle Caudina.E’ una bella sfida che fa ben sperare nel futuro. Il museo, dopo i due anni di pandemia, non vede l’ora di riaprire le porte alle visite scolastiche e consolidarsi sempre di più come punto di riferimento culturale. Ora, grazie al logo, diventerà sempre più riconoscibile.