Montesarchio: gli studenti del Fermi incontrano i funzionari del comune
I ragazzi hanno incontrato il dottore Adamo e la dottoressa Iadanza
Montesarchio: gli studenti del Fermi incontrano i funzionari del comune. A scuola di pubblica amministrazione per parlare di innovazione tecnologica, ma anche di educazione civica e di associazione tra i comuni. Gli alunni del PCTO in Educazione Finanziaria hanno incontrato i funzionari del Comune di Montesarchio.
Sono intervenuti il dott. Silvio Adamo, responsabile del Settore Finanziario e vice segretario dell’Ente e la dott.ssa Francesca Iadanza, responsabile dell’Ufficio Tributi. I funzionari hanno spiegato agli studenti del Fermi la struttura dell’Ente, le funzioni più importanti, con un focus particolare sulle attività che vengono offerte nei confronti delle imprese, dallo sportello dedicato, il SUAP. Si è discusso di tributi comunali, di finanza locale e dell’importanza di contribuire all’entrate comunali al fine di consentire all’Ente l’erogazione dei tanti servizi ai cittadini, dalla cura del territorio, delle strutture pubbliche, all’urbanistica, ai servizi sociali.
All’incontro hanno partecipato il referente dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, prof. Mauro Cocozza ed il responsabile del PCTO in Educazione Finanziaria prof. Francesco Sorrentino. Il dott. Adamo ha spiegato ai giovani allievi che “gli enti comunali sono l’anello di congiunzione tra il governo centrale e i cittadini. Essi giocano un ruolo vitale nel plasmare la vita quotidiana delle comunità locali e nel promuovere il benessere generale dei cittadini”.
E anche gli enti locali stanno cambiando molto velocemente alla luce delle innovazioni tecnologiche che stanno pervadendo tutti i settori, tra cui quello pubblico. Così la dottoressa Iadanza ha spiegato come relazionarsi agli uffici comunali attraverso l’utilizzo dell’identità digitale, della carta di identità elettronica, dello spid.
Non è mancato poi un focus sull’importanza di aggregarsi per i comuni per offrire servizi più efficienti. Si è parlato di Valle Caudina, di unione dei comuni e quindi del futuro del nostro territorio. E quali interlocutori migliori dei giovani che saranno i cittadini di domani.