Montesarchio: il Fermi non si ferma

23 Dicembre 2020

Montesarchio: il Fermi non si ferma

Montesarchio: il Fermi non si ferma.  In un periodo in cui non ci si sente liberi, l’I.S.S. “Enrico Fermi” Montesarchio, ha trovato la chiave per aprire le porte che separano i ragazzi gli uni dagli altri. Lo ha fatto in occasione delle quattro giornate dedicate allo studente, dal titolo “Il Fermi non si ferma”.

Il Dirigente Scolastico Pasqualina Luciano e i docenti del Fermi hanno accolto la proposta degli studenti di  percorsi e attività alternative fruibili in modalità on line. Lo hanno fatto  per arricchire il bagaglio  culturale di ognuno, interfacciandosi  con le esigenze dei giovani in questo “particolare momento”

------------
Programma

Nel programma ,redatto dagli  studenti, sono stati organizzati tra le classi tornei  di cultura generale che hanno permesso a ognuno di confrontarsi e mettersi in gioco. Vincente la scelta di tour che hanno permesso di  passeggiare virtualmente per il ricco patrimonio  culturale  nazionale e internazionale. In questo modo hanno  spaziato   dall’ambito artistico e storico letterario   a quello  scientifico .

Esigenza

L’esigenza di attenzione  al  benessere psicologico al tempo del covid è stata soddisfatta con momenti di grande condivisione.Spunti di riflessione e dibattiti sono stati la visione di  film e documentari di carattere scientifico e sociale di alto valore formativo, e il percorso sulla conoscenza e sulla difesa del territorio.

Non sono mancati momenti dedicati alla storia e all’educazione civica con il contributo del presidente ANPI, Antonio Vassallo e della vice presidente Dolores Morra. Anche l’appuntamento con la solidarietà è stato rispettato con  la donazione del sangue da parte degli studenti del Fermi  presso l’azienda ospedaliera  S.PIO di Benevento.

Montesarchio: il Fermi non si ferma

A concludere un così ricco programma  è stato  il tradizionale  momento  musicale del Fermi con il concerto, in live streaming, di Antonio Luciano degli “Ice-Angels32” che, con la sua musica, ha scaldato il cuore di tutti.Con questo spirito, il Fermi augura un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

Continua la lettura