Montesarchio: il Rotary Club Valle Caudina per la disabilità

Redazione
Montesarchio: il Rotary Club Valle Caudina per la disabilità

Montesarchio: il Rotary Club Valle Caudina per la disabilità. Nell’austera e, allo stesso tempo, accogliente cornice del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, in provincia di Benevento, gentilmente concesso dal direttore Vincenzo Zuccaro, si è tenuta, ieri mattina, la presentazione del presidio K-Bike e del progetto Diversamente Trekking.

Dopo l’ascolto dei classici inni di introduzione, è stato proposto, alla numerosa e qualificata platea degli intervenuti, un video che ha spiegato bene cosa sia una K-Bike e l’utilizzo che se ne fa con persone che hanno difficoltà nei movimenti.

Il breve quanto esauriente filmato è seguito, poi, dalla toccante e appassionata testimonianza di Mario De Nicolais, genitore di una disabile che tutti i giorni deve fare i conti con le barriere architettoniche.

Sotto la regia del Past President, nonché giornalista, del Rotary Club Valle Caudina, Pasquale Marro, sono proseguiti i lavori con i saluti istituzionali portati da Giuseppe Simeone, attuale presidente del prestigioso sodalizio caudino.

Il progetto

Poi, si è passati all’illustrazione del progetto K-Bike, Diversamente Trekking, iniziato l’anno scorso con la presidenza di Gina Mazzariello che, nel suo intervento, ha precisato l’impegno del Rotary International e del Club Valle Caudina nell’affrontare la disabilità.

Nello specifico, ha detto Mazzariello, si tratta di una sedia speciale, su ruote centrali che permette a una persona con mobilità ridotta o anche totalmente assente, di praticare escursioni su tutti i tipi di terreno.

Il progetto, ha tenuto a precisare Giuseppe Simeone, continua quest’anno e sarà arricchito dall’acquisto di un defibrillatore e di un sollevatore che saranno donati, come per la K-Bike, all’associazione caudina Taburno Trekking.

Il loro presidente Mario Cecere, nel suo sentito intervento, ha tenuto, tra l’altro, a ringraziare il Rotary Club Valle Caudina che fattivamente si impegna a favore dei diversamente abili.

Al suo intervento sono seguiti i saluti dei rappresentanti di alcuni Club Rotary che hanno condiviso il progetto del Club Valle Caudina.

Sono intervenuti i presidenti per il Club di Procida, Raffaella Salvemini. Per il Club di Ottaviano, Antonio d’Antonio e per il Club di Maddaloni-Valle di Suessola, Raffaele Petrone.

La manifestazione si è poi conclusa con gli interventi del vicensindaco di Montesarchio Morena Cecere, del direttore del museo Vincenzo Zuccaro e del rappresentante del Governatore del Distretto rotariano 2101, Lucio Altieri.

L’incontro è, poi, proseguito con la visita al Museo e la breve passeggiata per vedere in movimento l’utilizzo della K-Bike.

Marpa53