Montesarchio: inizia la corsa per la conquista della fascia tricolore

Redazione
Montesarchio: inizia la corsa per la conquista della fascia tricolore
Avellino: il prefetto Paolo d'Attilio nominato commissario al comune

Montesarchio: inizia la corsa per la conquista della fascia tricolore. La corsa contro il tempo per individuare il candidato a sindaco è iniziata. Il dopo Franco Damiano sembra scandire il ritmo della politica cittadina. Una rosa di nomi si intreccia tra vecchie conoscenze  e leve decisamente più giovani.Dall’avvocato Carmelo Sandomenico ad Annalisa Clemente, il variegato mondo dei papabili  tiene banco negli ambienti politici.

Diverse le operazioni in atto e le riunioni serali si susseguono. Ad esempio, in una di queste, allo stesso tavolo per dar vita ad una operazione tanto complicata quanto difficile, dovrrebbe esserci una cordata dei massimi  imprenditori locali. I nuovi assetti vedono intorno ad un tavolo l’ex sindaco Antonio Izzo, l’ex presidente di Confindustria Biagio Mataluni e il sindaco uscente  Franco Damiano.

Le carte si mescolano in maniera convulsa tra l’ipotesi  c’è quellla di puntare sull’attuale assessore alle Politiche Sociali Antonio De Mizio.  Ma, non è escluso che dal cilindno possa uscire  l’ex Ad del Gruppo Mataluni Enzo Mataluni.

Voci accreditate spingono pure sull’attuale presidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro Costantino Caturano. A volerne la discesa in campo soprattutto alcuni componenti dell’attuale maggioranza che da giorni chiedono di poter avere un incontro con lui in vista delle imminenti amministrative. Se abbia dato o meno disponibilità non è dato saperlo.

Di sicuro rappresenterebbe una voce fuori dal coro e di forte spessore visti gli incarichi amministrativi prestigiosi che ha ricoperto. Dal canto suo, lo stesso Enzo Mataluni dribla cercando di farsi corteggiare pur mantenendo uno stretto riserbo.

Anche se non lo dice chiaramente, aspira ad una candidatura l’attuale vice sindaco Annalisa  Clemente. Molti nella maggioranza valutano,  tra i nomi spendibili, anche il farmacista Nicola Striani. Ma, senza colpo ferire, seguendo una logica di autorevolezza e anzianità politica non si potrebbe non menzionare Il dottore Catello Di Somma che potrebbe essere anche il candidato del  centrodestra. Anche i 5Stelle con Orazio Gerardo aspirano,quanto meno.  a  per tornare in consiglio e chissà che il loro posizionamento non possa diventare ago della bilancia della competizione elettorale.

I giochi sono ancora aperti nonostante Damiano , a quanto dicono i bene informati. non ha smesso di sperare che la legge possa cambiare e dia via libera al terzo mandato. In questo caso diventerebbe, sempre in caso di elezione, il sindaco più longevo nella storia di Montesarchio.