Attualità

Montesarchio: intitolata una strada ad Antonio Compare, musicista

Montesarchio: intitolata una strada ad Antonio Compare, musicista

Con recente provvedimento di giunta, l’amministrazione comunale, retta dal primo cittadino Franco Damiano, ha deliberato con voto unanime di intitolare il vicolo di collegamento tra via Roma e Piazzale degli Eroi in Via Antonio Compare musicista per ricordare ed onorare la sua persona che si è particolarmente distinta nel campo musicale locale.
La famiglia Compare, si legge nella delibera, donerà al Comune il repertorio musicale del maestro Antonio Compare, direttore della banda musicale locale dagli anni ’30 agli anni ’60 e della scuola musicale comunale ad orientamento bandistico e l’intero “fondo Antonio Compare” che risulta formato da lavori manoscritti e stampati che risalgono ad un‟epoca estremamente interessante per la definizione del repertorio di musica per banda. Difatti, contiene opere risalenti alla fine dell’Ottocento ed agli inizi del Novecento, periodo in cui si costituisce in forma definitiva l‟organizzazione della banda. In esso si ritrovano tutti i principisanciti dall’organizzazione musicale popolare scoperti ed affermati dai fondatori storici di fine Ottocento e inizio Novecento: il Maestro Vessella direttore della banda municipale di Roma degli anni ’20, il Maestro Caravaglios famoso traspositore di opere liriche unitamente ai Maestri Abate, Maci, Vinci, Novi, Mariani e Mariotti.
Si attende ora solo il via libera della Prefettura per procedere alla cerimonia di intitolazione.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it