Montesarchio: la discesa in campo di Sandomenico smuove il quadro politico

Redazione
Montesarchio: la discesa in campo di Sandomenico smuove il quadro politico
Montesarchio: Campobasso e Schipani scelgono Sandomenico

Montesarchio: la discesa in campo di Sandomenico smuove il quadro politico. La decisione dell’avvocato Carmelo Sandomenico di giocare a viso aperto e di annunciare la possibilità di una sua candidatura a sindaco di Montesarchio ha smosso, e non poco, il clima politico nel centro più grande della Valle Caudina.

Forte incertezza

Dopo i due mandati da  sindaco di Franco Damiano, Montesarchio sembra trovarsi ad una sorta di anno zero e, sino alla scorsa settimana, vigeva un clima di forte incertezza.

L’avvocato Sandomenico ha fatto suo l’antico adagio che chi colpisce per primo, colpisce due volte. Mentre lui, insieme ad un gruppo di amici, lavora seriamente per essere in campo la prossima primavera. Tutti gli altri sono al punto di partenza.

L’attuale fascia tricolore ha sempre ribadito di volere avere un ruolo di padre nobile ed individuare un possibile successore nella sua maggioranza.

Tutto questo, mentre si attende, almeno come sostiene l’Anci,  che nel decreto mille proroghe venga inserita la possibilità dei sindaci di poter svolgere un terzo mandato nei comuni sino a 15mila abitanti. Se ciò dovesse avverarsi, Damiano sarebbe pronto a candidarsi per la terza volta e potrebbe contare sull’appoggio di tanti consiglieri di maggioranza uscenti.

Le cose, invece, potrebbero cambiare in modo sostanziale se dovesse essere scelto uno degli attuali consiglieri di maggioranza. In questo caso, la compattezza non la potrebbe garantire nessuno e lo testimonia la circostanza che, almeno, sino ad oggi la maggioranza non ha saputo fare sintesi ed indicare un nome.

Intendiamoci, questo non vuol dire che non ci siano pretendenti, tutt’altro.  Annalisa Clemente, Lello Di Somma, Nicola Striani sembrerebbero molto interessati, ma non hanno mai ottenuto l’unanimità.

Progetto Sandomenico

Fare sintesi si rivela sempre molto complicato quando termina un’era. Senza contare che qualcuno potrebbe essere interessato al progetto di Sandomenico.

Infine, proprio perché starebbe per chiudersi un’era, terzo mandato, permettendo potrebbero essere più liste in campo. Del resto, già cinque anni fa gli elettori di Montesarchio poterono scegliere anche una lista del Movimento Cinque Stelle.