Truffe online in aumento, Paypal rimane uno dei metodi più sicuri

Redazione
Truffe online in aumento, Paypal rimane uno dei metodi più sicuri

Gli attacchi degli hacker e le azioni di phishing online diventano sempre più sofisticate e mietono vittime importanti. Grandi aziende, enti pubblici e gruppi internazionali negli ultimi mesi sono stati oggetto di attacchi, e ovviamente anche i normali utenti che utilizzano Internet per le proprie attività quotidiane non sono al sicuro. Chiunque utilizzi infatti servizi di messaggistica istantanea, come WhatsApp ma anche le più tradizionali e-mail e gli SMS, infatti è una vittima potenziale degli attacchi dei Cyber criminali.

Diversi studi sulla sicurezza informatica hanno evidenziato come i cyber criminali stiano spostando il loro raggio d’azione in particolare sui canali di comunicazione mobili. Dunque è lecito preoccuparsi e chiedersi se si è al sicuro quando si effettuano operazioni online, si fa shopping, o ci si diverte sui siti di gioco. La buona notizia è che l’utente non è inerme e può mettere in atto una serie di azioni per ridurre i rischi.

Una di queste riguarda la scelta dei metodi di pagamento, da utilizzare per le transazioni sul web. Ad esempio divertirsi con denaro vero nei casinò con PayPal, è una opzione alla portata di tutti. I migliori siti di gioco online garantiscono più sicurezza grazie a Paypal, strumento col quale si può depositare e prelevare, riducendo abbondantemente i rischi.

Spear Phishing: attacchi mirati per utenti esperti

I cybercriminali sono senza dubbio una categoria al passo con i tempi, in grado di perpetrare attacchi sempre più articolati e studiati. Proprio per questo riescono a mietere vittime anche tra utenti esperti e prudenti. Viene definito come Spear Phishing proprio quella forma di phishing più precisa, che utilizza delle esche mirate per attirare determinati utenti.

Ad esempio nel periodo natalizio, i cyber criminali si sono impegnati in modo particolare nel creare esche per il phishing collegate a offerte di shopping per l’acquisto di regali e di vacanze a ottimi prezzi. Il viaggio da sogno proposto per le festività, è stato al centro di molti attacchi di hacker lo scorso dicembre. In quel periodo infatti si è registrato un incremento del 28% delle truffe informatiche.

Ermes Cyber Security, azienda collegata al politecnico di Torino, ha evidenziato come i cyber criminali abbiano utilizzato dei siti esca di viaggi o ospitalità, per proporre a ignari utenti delle occasioni assolutamente da cogliere. Nel farlo, gli hacker si sono appropriati di dati personali, dati bancari e hanno sottratto denaro dai conti dei malcapitati. Furbi come non mai, i truffatori hanno capito come la fretta di non lasciarsi scappare un’occasione imperdibile, porta a decisioni rapide e poco ponderate. Il che a sua volta determina una scarsa attenzione nel momento dell’inserimento dei dati per prenotazione e pagamento.

Quando si cade vittima di truffe del genere la scelta del metodo di pagamento può fare la differenza. Infatti la sicurezza offerta nei casinò online Paypal, si estende anche alle altre transazioni, attraverso un programma di protezione degli acquisti. Chi ha un conto con il popolare e-wallet può essere rimborsato in caso di truffa. Inoltre anche l’uso stesso di strumenti di pagamento come Paypal consente di effettuare transazioni senza dover inserire dati del conto e delle carte di credito.

Riconoscere le truffe online

Evitare truffe di phishing particolarmente articolate non è semplice per gli utenti, spesso alle prese con molteplici attività online ogni giorno, anche tramite smartphone. Il primo passo per farlo è imparare a riconoscerle. Prestare attenzione a tutto è difficile, in modo particolare quando l’avversario da battere è furbo e molto più forte dal punto di vista delle conoscenze informatiche.

Diversi i segnali che possono essere colti, ad esempio, per quanto riguarda le truffe informatiche relativi a soggiorni o viaggi. Avere un approccio molto prudente ed effettuare più controlli, è una delle armi a disposizione degli utenti. L’obiettivo dei cyber criminali è quello di ottenere dati, non necessariamente per effettuare un furto immediato. Il consiglio è quello di essere sempre molto guardinghi rispetto ad offerte decisamente accattivanti, proposte tramite social network, in una lingua grammaticalmente non corretta. E soprattutto porre un freno davanti a richieste di pagamento diverse da quelle che avvengono normalmente tramite le piattaforme di booking.

Come evitare truffe informatiche e phishing

Evitare le truffe è possibile, basta seguire canali ufficiali e conosciuti, anziché prendere scorciatoie per risparmiare. Prenotare esclusivamente da siti noti e affidabili, controllare l’URL relativo alle varie offerte, il linguaggio delle stesse, le condizioni; utilizzare metodi di pagamento sicuri e tracciabili come Paypal: sono tutte azioni che possono limitare i rischi. Inoltre per evitare che avvengano transazioni a propria insaputa è sempre bene attivare i processi di verifica a due step, che anche sistemi come PayPal mettono a disposizione degli utenti.

Altra cosa a cui prestare attenzione è quando si acconsente senza rendersene neanche conto al trattamento e alla conservazione dei propri dati. Non sempre è necessario acconsentire a tutto, selezionare le opzioni minime o rifiutare è un’opzione possibile e lecita. Per quanto riguarda le azioni di phishing tramite e-mail, è sempre bene stare in guardia quando il messaggio richiede azioni urgenti, click su link, o informazioni e dettagli specifici.

Spesso a trarre in inganno è il fatto che il messaggio, per quanto riguarda il mittente e l’aspetto, sembra provenire da una fonte nota e dunque automaticamente si abbassa la guardia. Ad esempio utenti iscritti a uno dei casinò che accettano Paypal, potrebbero ricevere un’offerta inviata dal proprio operatore. In questo caso evitando di cliccare sul link proposto nei messaggi, è bene accedere direttamente alla piattaforma di gioco con le proprie credenziali e verificare che si tratti di un’offerta vera.

Altre buone pratiche sono l’utilizzo di password sicure, articolate, diverse tra loro. Anche utilizzare software anti-phishing e sistemi antivirus aggiornati, sono azioni importanti, ma che spesso dimentichiamo.