Word of Sport

Montesarchio: la prigionia di Carlo Poerio in un racconto animato

sei in  Cultura

2 anni fa - 17 Settembre 2019

Montesarchio.  Si svolgerà sabato 21 settembre, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, l’evento “CARLO POERIO. La prigionia di un ideale” in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 con un’apertura straordinaria serale del Museo.

Al centro del racconto la storia del patriota risorgimentale napoletano. In particolare, la sua prigionia nel carcere borbonico del centro caudino. Poerio subì un processo che lo condannò ingiustamente a causa del suo ideale politico.

Fu segnato duramente dagli anni di carcere ma, ciò nonostante, affrontò con dignità e convinzione di propositi gli anni di prigionia.

L’iniziativa mira a promuovere e valorizzare il nostro patrimonio culturale attraverso la formula del racconto animato: un percorso inedito nei meandri della torre medioevale che risveglia il suo Genius Loci, lo spirito del luogo che riscopre la sua storia.

L’evento è organizzato dall’associazione “IDEACOLO. Il Ricettacolo delle Idee”, con il sostegno del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.

Il racconto è scritto e diretto da Biagina Laudanna ed interpretato da Peppe Barile e Claudio Riccio.

Montesarchio: la prigionia di Carlo Poerio in un racconto animato
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cultura Condividi adesso