Montesarchio: lo strano caso del codice verde che diventa bianco

Redazione
Montesarchio: lo strano caso del codice verde che diventa bianco
Benevento: lunedì terzo appuntamento per il corso contro la violenza alla sala convegni dell'ospedale San Pio

Montesarchio: lo strano caso del codice verde che diventa bianco. Lettere al giornale. Buongiorno redazione. Sono il signor Minucci Giuseppe da Montesarchio e vorrei dare voce attraverso questa missiva, ad una piccola problematica in cui mi sono imbattuto, per la prima volta, l’altro giorno. Vengo subito al nocciolo della questione.

L’avviso dell’agenzia delle entrate

In data 09/03/2023 l’agenzia delle entrate mi ha richiesto, attraverso un avviso cartaceo, il pagamento di 25 euro dovuto come quota ticket per prestazione in regime di Pronto Soccorso certificata come “codice bianco” del giorno 05/11/2022. Giova precisare alcuni punti.

La questione sarebbe normale se i fatti fossero come indicati ma la situazione è molto diversa. Nello specifico i fatti avvenero diversamente. In data 04/11/2022 alle ore 20:24 fui trasportato da mio padre in pronto soccorso a Benevento presso l’azienda Ospedaliera San Pio, poiché durante dei lavori casalinghi mi ero ferito alla mano (mano bucata, gonfia e sanguinante).

Codice verde

In accettazione fui dimesso ed accettato con codice verde. Fui visitato dal medico presente e di turno (non ortopedico), mi furono fatti gli rx alla mano, devo dire personale molto professionale, e fui dimesso senza prognosi poiché l’ortopedico non era presente per visitarmi ma fu contattato telefonicamente dal medico presente di turno poiché reperibile.

L’ortopedico reperibile consigliava terapia antibiotica ed antidolorifica con controllo ambulatorio a breve (l’indomani dalle 8 alle 20 come citato in referto). Ancora il medico presente mi prescriveva, inoltre, di verificare il mio calendario vaccinale per la copertura antitetanica da effettuare se ne fossi sprovvisto.

Ritorno al pronto soccorso

Come da loro indicazione, il giorno dopo, mi sono recato prima in guardia medica per la somministrazione dell’antitetanica(fatta in guardia medica e acquistata epagata da me) e poi mi sono portato nuovamente al pronto soccorso San Pio di Benevento in data 05/11/2022 per la visita ortopedica e per avere una prognosi specifica (anche perché ero impossibilitato a lavorare per via della funzionalità limitata della mano).

L’ortopedico presente di turno alle 13:34 mi visitava e dimetteva con una prognosi di 10gg dal 05/11 al 14/11 con controllo urgente se presenza di pus e con visita al termine dei 10 gg presso ambulatorio di ortopedia. Ora mi chiedo due cose : essendo un proseguo di visita con chiusura di prognosi del giorno 04/11 con codice verde, come fa a diventare codice bianco il giorno dopo?

Situazione enigmatica

Chi mi esorta a ritornare in pronto soccorso, il giorno dopo, è proprio il personale medico. Credo che la situazione sia molto enigmatica e chiedo voce anche dovuto al fatto che ai due numeri dell’ufficio relazioni con il pubblico, attualmente sono le ore 09:10,non risponde nessuno. In ogni caso resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e mi riservo di agire legalmente ove sussistano i presupposti. Distinti saluti.

Sin qui la missiva del nostro lettore. Crediamo che i dubbi di questa persona vadano chiariti e a farlo dovrà essere proprio la struttura del San Pio di Benevento a cui il nostro lettore si è rivolto ma nessuno si è degnato di rispondere alle sue telefonate.