Montesarchio ospiterà uno dei 300 eventi della giornata nazionale del made in Italy

Protagonista anche l'istituto superore Fermi

Redazione
Montesarchio ospiterà uno dei 300 eventi della giornata nazionale del made in Italy
Montesarchio ospiterà uno dei 300 eventi della giornata nazionale del made in Italy

Montesarchio ospiterà uno dei 300 eventi della giornata nazionale del made in Italy. C’era anche la Valle Caudina alla presentazione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita a fine dicembre dall’omonima legge quadro, che verrà celebrata il 15 aprile di ogni anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.

Alla conferenza stampa i rappresentanti del Comune di Montesarchio nella persona dell’assessore Marcella Sorrentino e dell’istituto Superiore Fermi con il docente delegato professor Francesco, Sorrentinocon il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la direttrice Generale di Altagamma, Stefania Lazzaroni, il segretario generale del Comitato Leonardo, Massimo Mamberti, il presidente della Commissione per le attività di formazione della Federazione Cavalieri del Lavoro, Luigi Abete, e il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini.

Il comune di Montesarchio ospiterà uno dei 300 eventi celebrativi. Sono stati presentati gli oltre 300 eventi dedicati all’eccellenza delle produzione italiana. Nel merito l’assessore Sorrentino ha spiegato: “A Montesarchio l’evento a tema si terrà il prossimo 15 aprile. Un evento unico, perché andrà a rappresentare l’incontro fra la ricchezza culturale del nostro territorio e l’eccellenza produttiva.

In particolare il confronto vedrà protagonisti i rappresentanti dell’industria Seieffe srl che produce il marmo sintetico Okite e gli studenti dell’I.I.S.E.Fermi di Montesarchio per descrivere come il territorio caudino sia stato in passato espressione di capacità produttiva legata alla terracotta e già nel terzo secolo a.c. è stato in grado di produrre manufatti di grande pregio, custoditi oggi nel museo caudino e di cui il createre di Assteas è la massima espressione.

Gli studenti risultano gli osservatori qualificati, in quanto costantemente impegnati in percorsi di studio che hanno una specifica attenzione sia all’innovazione tecnologica che al mondo delle imprese” che si potenzierà dal prossimo settembre con il nuovo indirizzo di studi “Liceo del Made in Italy”.

Nel corso dell’evento si avrà l’opportunità unica di assistere al processo innovativo che unisce tradizione e modernità, gli specialisti e gli ingegnieri dell’industria caudina OKITE ricreano alcuni elementi che distinguono le linee, i colori, i dettagli del Vaso di Assteas, donandogli una nuova vita e un nuovo significato nel contesto contemporaneo.

Previsti poi workshop interattivi, dove si potranno sperimentare di persona le tecniche utilizzate nella creazione del marmo sintetico e scoprire i segreti della ceramica etrusca attraverso dimostrazioni pratiche.