Montesarchio: saltano i prelievi all’Asl, disagio per gli utenti

Il Caudino
Montesarchio: saltano i prelievi all’Asl, disagio per gli utenti
Montesarchio: 72enne muore di covid

Montesarchio: saltano i prelievi all’Asl, disagio per gli utenti. Brutta sorpresa questa mattina per i cittadini che si sono recati presso l’Asl di Montesarchio. Secondo le testimonianze raccolte dal Caudino, infatti, sono saltati i prelievi di sangue nella struttura sanitaria dedicata.

Al momento, non è chiaro perchè si è verificato questo contrattempo. Di certo, molti cittadini hanno subito un disagio anche perchè costretti ad attendere che la situazione si sbloccasse.

Molti utenti, inoltre, sono cittadini avanti con l’età che senza alcuna spiegazione sono dovuti tornare a casa per rimandare le analisi del sangue in base alle proprie patologie.

Qui le altre notizie di cronaca.
Segui tutti gli aggiornamenti cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook del Caudino.
Montesarchio: saltano i prelievi all’Asl, disagio per gli utenti

(in foto: una immagine di repertorio)

Il bollettino Covid di ieri

In attesa dell’aggiornamento odierno, sono sessanta i positivi a Montesarchio. Ricordiamo che tre di questi sessanta si trovano ricoverati in ospedale.

Le iniziative del sindaco

Nella giornata di oggi o massimo domani, il sindaco Franco Damiano potrebbe varare ancora nuove restrizioni. Di questo ieri ha anche parlato con il nuovo prefetto di Benevento Torlontano.

Intanto, si contano  2.068 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 20.766 tamponi molecolari esaminati. L’’incidenza dei contagi sui test è del 9,95%, sostanzialmente stabile rispetto al 9,68 di ieri. Ben 703 i nuovi pazienti sintomatici.

Resta alto il numero delle vittime, 62, mentre i guariti sono 2.814. Cresce di cinque unità il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva (184. E si riduce di 11 quello dei posti letto di degenza (1.576).

Calo Rt

I dati relativi alla settimana 15- 21 marzo attestano per la Campania una riduzione del numero totali di casi del 14,6% rispetto alla settimana precedente. Con un miglioramento di Rt, pari a 1.05. Si tratta di una proiezione a scenario 2 a fronte del precedente scenario 4. E una lieve riduzione dei focolai attivi (-116 rispetto alla settimana precedente).

Questi gli ultimi dati sulla situazione epidemiologica della Campania che hanno motivato la decisione di aprire alcune attività commerciali nelle aree mercatali del territorio regionale.

L’unita’ di crisi rileva che restano comunque “elevati” i tassi di occupazione dei posti letto di terapia intensiva e in area medica, che risultano rispettivamente occupati per il 29% e per il 38%.

La situazione dei  vaccini

Sono 718.190 i vaccini somministrati finora in Campania, 488.318 prime dosi e 229.872 richiami. Lo rende noto l’Unità di crisi della Regione, evidenziando che e’ stato vaccinato il 60,72% degli over 80 (221.429), il 21,6% delle categorie fragili (8.745), l’83,51% del personale scolastico e universitario (126.584) e il 79,4% delle forze dell’ordine (23.872).

Hanno ricevuto il farmaco anti-Covid anche 176.483 tra medici e personale sanitario, 13.254 ospiti della Rsa e 34.016 persone inserite nella categoria del personale non sanitario.

Informazione della regione

La Regione informa che, a partire da oggi, saranno diffuse con cadenza quotidiana e settimanale gli aggiornamenti dei “dati reali” relativi alla Campania, “anche per far fronte alle disfunzioni registrate negli ultimi giorni sulle piattaforme nazionali”.

Nella nota si ricorda anche che la Campania “ha ricevuto 200mila vaccini in meno dal Commissariato di Governo, una sperequazione dannosa che la Regione ha chiesto di sanare entro aprile”.