Montesarchio: salvo lo Skyline
Montesarchio: salvo lo Skyline. Come annunciato arriva l’ok, e i relativi finanziamenti, per il ripristino dello splendido campanile del convento di Santa Maria della Grazie a Montesarchio. Si tratta di un’opera che fa parte del panorama del centro caudino, di un paesaggio che rende Montesarchio ancora più bella. La sua salvezza è un’opera davvero meritoria.
La soddisfazione del sindaco
Nel merito il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano dichiara: “Il campanile fa parte da secoli dello skyline di Montesarchio, purtroppo da decenni mostra segni di cedimento. Com’è noto non è stato possibile intervenire prima perché il bene non era di esclusiva proprietà comunale, poiché nel 1950 fu affidato all’ordine dei francescani.
Dopo un iter complesso e risolte le questioni burocratiche possiamo procedere con un intervento mirato alla riqualificazione di alcune parti interne ubicate al piano terra dello stabile e opere di finitura del campanile. Sono previsti poi interventi di ammodernamento dei locali interni, dai servizi igienici alla cucina e agli spazi per la lettura agli ambienti comuni”.
L’importanza dei fondi
Il vicesindaco Annalisa Clemente aggiunge: “Proseguiamo a mostrare la capacità di questa amministrazione di intercettare fondi importanti per migliorare il paese. In questo caso un bando del Gal, quindi nuovamente finanziamenti che, a costo zero, ci consentiranno di recuperare il campanile e alcuni locali interni.
Il campanile com’è noto presenta fenomeni di deterioramento diffusi, per questo è prevista la ricostruzione dell’intonaco irreversibilmente danneggiato. Saranno utilizzati materiali naturali ed ecosostenibili in particolare un intonaco a base di calce, rete stampata in materiale sintetico e pitture inorganiche.
L’intervento ha un impatto estremamente positivo sull’ambiente, in quanto contribuisce al recupero del centro storico mediante l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative ed è finalizzato al miglioramento e alla sostenibilità ambientale dell’intervento di riqualificazione”.
Ora bisogna attende solo l’iter per attivare i fondi ed iniziare i lavori. Salvaguardare queste bellezze storico – artistiche diventa di fondamentale importanza per lo sviluppo turistico di una zona unica in Italia.