Muore schiacciato da un’autogru

18 Giugno 2021

Muore schiacciato da un’autogru

Muore schiacciato da un’autogru. Incidente mortale sulla provinciale 17 nella Marsica: a perdere la vita un operatore 59enne schiacciato all’interno della autogru che stava conducendo.

Ad una prima ricostruzione sembra che l’uomo abbia sbandato col mezzo rovesciandosi fuoristrada. Inutili i soccorsi. Sull’episodio si registra l’intervento della senatrice Stefania Pezzppane (Pd) che parla di una “tragedia terribile, dolorosissima.

------------

È una notizia che ci addolora e vogliamo esprimere piena solidarietà alla sua famiglia. Mentre la magistratura valuterà eventuali responsabilità, non posso che denunciare lo stato di insicurezza in cui operano troppi lavoratori e lavoratrici.

Sembra un bollettino di guerra. È quanto mai urgente procedere con rapidità al piano strategico nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Devono essere una priorità una maggiore vigilanza e controlli più stringenti.

Perché sia davvero garantito il principio fondamentale della sicurezza sul lavoro e non si ripetano più tragedie simili”.

Vaccino sbagliato, due ragazze di 23 anni ricevono AstraZeneca invece di Pfizer: accertamenti in corso

Dovevano ricevere Pfizer e invece gli è stato iniettato Astrazeneca. Vaccino sbagliato per due ragazze di 23 anni, alle cui ieri, al Palasalute di Imperia, è stata somministrata una dose del farmaco anti covid anglosvedese anziché quello americano.

Le due giovani donne stanno bene e le loro condizioni di salute saranno monitorate nei prossimi quindici giorni dal personale dell’Asl 1. L’azienda sanitaria locale sta cercando attraverso un’inchiesta interna di capire come sia potuto accadere lo scambio di vaccini.

Le due ragazze si sono accorte dell’errore leggendo il certificato rilasciato dopo il vaccino. «Stiamo compiendo accertamenti per capire cosa è successo – spiegano dall’Asl -. Fatti del genere non dovranno più accadere».

Nei confronti di chi ha sbagliato potrebbero essere presi dei provvedimenti, qualora ci si trovi di fronte a una manifesta negligenza. Valutazioni sono in corso per capire, se somministrare alle due ragazza una seconda dose AztraZeneca oppure di Pfizer o Moderna.

Continua la lettura