Neve sul Partenio, imbiancata anche Montevergine

10 Dicembre 2020

Neve sul Partenio, imbiancata anche Montevergine

Neve sul Partenio, imbiancata anche Montevergine. Dopo la pioggia arriva la neve. Come avevano ampliamente previsto gli esperti del meteo, per la seconda volta in questo autunno, è caduta la neve in montagna. Una leggera spolverata di coltre bianca è arrivata anche sulle cime più alte della catena dei monti del Partenio.

Lo testimonia questa foto, scattata poco dopo l’alba, dall’osservatorio meteo di Montevergine. La neve regala un tocco fatato all’abbazia che costudisce l’immagine di Mamma Schiavona. Intanto, però, a valle si registra un brusco calo delle temperature.

------------

Rispetto ad ieri, il termometro è calato di 5 o 5 gradi. La pioggia che continua a cadere, infatti, è gelida. Si tratta dell’humus ideale per dare spazio all’influenza di stagione. Purtroppo, nei comuni irpini della Valle Caudina, la vaccinazione continua a procedere a rilento, in quanto l’Asl Avellino non fa arrivare i medicinali.

Al di là delle neve in montagna, il maltempo continuerà ad imperversare sulla Valle Caudina anche per questo oramai imminente fine settimana. Del resto, tra pochi giorni entreremo nella stagione invernale vera e propria che prende il via il 21 dicembre.

A differenza dei giorni scorsi, però, la pioggia sta cadendo con un’intensità minore. Non dimentichiamo che questa settimana, a partire da domenica sei dicembre, è stata funestata da diversi allagamenti. E’ ancora presto per azzardare previsioni per le prossime festività natalizie.

Certo, se dovesse cadere la neve sarebbe un regalo grandissimo ed inaspettato per tutti i bambini. Non dimentichiamo che saranno delle festività. Decisamente, sotto tono da passare esclusivamente in famiglia. Con un bella nevicata si potrebbe regalare ai bimbi tanta suggestione.

Neve sul Partenio, imbiancata anche Montevergine

Anche se, purtroppo, le nostre contrade non sono attrezzata per nevicate fuori dalla norma. Si rischia di bloccare tutto. Un pericolo che, davvero la Valle Caudina non può rischiare di correre. Ne risentirebbero tutte le attività economiche e soprattutto quelle commerciali.

Continua la lettura