Niente dad con l’allerta meteo, l’ultima dei sindacati della scuola

Redazione
Niente dad con l’allerta meteo, l’ultima dei sindacati della scuola
La Provincia di Avellino contro il dimensionamento scolastico

Niente dad con l’allerta meteo, l’ultima dei sindacati della scuola. Se la scuola è chiusa per allerta meteo allora gli insegnanti non sono tenuti neppure a fare lezione da casa ai propri alunni attraverso la didattica a distanza». È questo brutalmente ciò che pretendono i sindacati della scuola scrivendolo nero su bianco e aprendo così contenziosi in tutta Italia con i dirigenti scolastici che non sanno più come comportarsi.

Mentre da quasi un anno a questa parte gli studenti sono costretti per gran parte alle lezioni online a causa dell’emergenza Covid, ora gli alunni e i loro genitori dovranno anche sincerarsi se c’è pioggia forte. Un’altra anomalia tutta italiana.

Per le principali sigle sindacali gli insegnanti non devono lavorare se c’è un’allerta meteo, pur se i docenti non devono correre alcun rischio non spostandosi da casa verso scuola: il reale motivo per cui i sindaci decidono come è accaduto oggi a Napoli per l’allerta meteo arancione di chiudere gli edifici scolastici.

Cosa c’è dietro questa presa di posizione dei sindacati? Le rimostranze di alcuni docenti animati dal pensiero che poiché in caso di allerta meteo non avrebbero lavorato allora non dovrebbero farlo neppure da casa.

Così, mentre è ancora forte il dibattito politico su come far riprendere la scuola in presenza, c’è una parte di docenti e la quasi totalità delle sigle sindacali che se possibile trova persino nella pioggia un motivo per evitare un giorno di lavoro. Il tutto mentre tanti lavoratori non garantiti affronta la crisi del Covid a mani nude, scrive Valentino Di Giacomo su Il Mattino .

Niente dad con l’allerta meteo, l’ultima dei sindacati della scuola

Una situazione paradossale ed incredibile quella che prospettano i sindacati. Molti di loro, probabilmente, non si rendono conto cosa sta succedendo nel paese. Purtroppo, questa presa di posizione, non potrà che allontanarli da tutti gli altri lavoratori.