Orizzonte Italia sponsor della mostra “I tesori nascosti” di Vittorio Sgarbi

Redazione
Orizzonte Italia sponsor della mostra “I tesori nascosti” di Vittorio Sgarbi

L’associazione Orizzonte Italia è partner della mostra d’arte “I Tesori nascosti” curata da Vittorio Sgarbi e in programma a Napoli dal 6 dicembre 2016 al 28 maggio 2017 nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta
Orizzonte Italia è presieduta dall’imprenditore caudino, Christian Cambareri.
“Abbiamo scelto di partecipare a questo importante avvenimento per tutto il Sud – spiega Cambareri – perché siamo convinti che la cultura sia il nostro passaporto per lo sviluppo e la crescita. Come Orizzonte Italia – continua l’imprenditore – stiamo cercando di creare un’aggregazione che vada al di là dei confini politici e punti sulla storia, sulle nostre tradizioni e sull’immenso patrimonio artistico delle nostre terre. Ecco perché abbiamo deciso di affiancare Vittorio Sgarbi in questa particolare mostra che ha organizzato a Napoli”.
“i Tesori nascosti”. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito” è la nuova grande esposizione partenopea racconta lo svolgimento dell’arte italiana dal Medioevo, al Novecento. In un arco temporale di oltre sette secoli, si darà conto dell’evoluzione degli stili, delle correnti, degli snodi fondamentali della storia dell’arte italiana attraverso la selezioni di oltre centocinquanta opere, tra dipinti e sculture, di proprietà di fondazioni bancarie, istituzioni e collezionisti privati, con l’obiettivo di valorizzare, come indica il titolo stesso, un patrimonio artistico “nascosto”, perché non esposto nei musei pubblici, e al contempo creare un interessante approfondimento sulla peculiare e complessa “geografia artistica” italiana. Christian Cambareri ha 22 anni ed è alla guida di un gruppo di imprese attive, tra l’altro, nel settore delle “pipe line” (condutture di gas).