Pannarano, Albino Pagnozzi finalista al Premio Il Papavero

Redazione
Pannarano, Albino Pagnozzi finalista al Premio Il Papavero

Albino Pagnozzi è tra i 32 finalisti del Premio Il Papavero “Radici poetiche a Massimo Troisi”. A decretarlo la prima giuria del Concorso Internazionale di poesia dialettale dedicato a Massimo Troisi, che vede come madrina la sorella di Massimo, Rosaria.
Le poesie selezionate entreranno nell’antologia edita dalla casa editrice di Manocalzati il Papavero di Donatella De Bartolomeis. Fra qualche giorno a sancire i tre vincitori sarà una giuria di esperti presieduta dal giornalista-scrittore Pino Aprile e composta da Giuseppina Bonaviri, della Fondazione Giuseppe Bonaviri; Gianni Mauro, leader dei Pandemonium; Giancarlo Perazzini, vicepresidente del Premio Bancarella e Corrado Taranto, figlio di Carlo e nipote di Nino.
Le premiazioni ci saranno il 2 agosto nell’ambito della manifestazione “Il Borgo in Favola” nell’incantevole sito Medioevale di Castelvetere. Segretario del Concosro, Jenny Capozzi. I premi saranno delle opere d’arte; in particolare al primo classificato verrà attribuita una scultura del Maestro Giuseppe Rubicco.
Ancora una volta, vista la grande partecipazione al Premio, si dà conferma che il territorio italiano si unisce, seppur nelle sue diversità, in un unico valore: l’amore per la propria terra. L’orgoglio alle origini che eleva la Cultura nella bellezza dell’eterogeneità espressiva che si coglie nei dialetti locali, nel vernacolo, negli idiomi di alcune aree geografiche, nonché in quelle che ormai sono diventate vere e proprie lingue riconosciute anche dall’Unesco.