Paolisi, situazione drammatica per le casse comunali

Il Caudino
Paolisi, situazione drammatica per le casse comunali

Giovedì 18 luglio 2019 si è tenuto il primo consiglio comunale della nuova amministrazione Maietta, con sei punti all’ordine del giorno. Tra questi, sicuramente il più importante era l’approvazione del Conto Consuntivo 2018. La deliberazione su tale argomento si sarebbe dovuta concludere entro e non oltre il 30 aprile e doveva essere di competenza della precedente amministrazione, che, al contrario, si è guardata bene dall’assunzione di tale responsabilità rispetto al disastro economico- finanziario creato negli anni di governo.

Nell’aula consiliare, alla presenza di numerosi cittadini, è intervenuto, tra gli altri, il revisore dei conti, organo terzo di nomina prefettizia. Il professionista esperto di contabilità pubblica ha illustrato, in maniera chiara ed esaustiva, il suo dettagliatissimo parere, dal quale è emerso che la gestione economico-finanziaria del Comune di Paolisi, terminata il 31 dicembre 2018, è stata una débâcle.

L’amministrazione Montella lascia in eredità una situazione drammatica per le casse del comune con oltre sei milioni di debiti consolidati.
Il primo mese di lavoro, dell’amministrazione Maietta, è stato tutto indirizzato alla risoluzione delle pesanti incombenze da assolvere e di conseguenza le difficoltà maggiori sono state quelle affrontateper chiudere l’iter di approvazione del consuntivo ereditato da Montella & C.

L’assessore Falco – dichiara “solo grazie alla competenza del revisore dei conti, del segretario comunale e del personale del comune, siamo riusciti a completare un’accurata ricognizione dei residui attivi e passivi. I conti elaborati e presentati negli anni precedenti, contestati più volte da noi con relazioni, interrogazioni e atti depositati, attestavano un disavanzo di gestione che mascherava la realtà dei fatti”.

Il Vice Sindaco Lanni aggiunge – “abbiamo ritenuto opportuno approfondire alcune poste che con assoluta certezza riteniamo somme che non saranno mai riscosse perché relative a situazioni fallimentari e a crediti inesigibili, dichiarando e confermando una massa debitoria fuori dalla graziadi Dio”.

Il Sindaco Maietta conclude: “la verità arriva quando vuole e ora, finalmente, è arrivata”, e “finalmente, nostro malgrado, un accertamento veritiero e realistico ha fatto emergere le tanteillegittimità contabili perpetrate dalle amministrazioni che ci hanno preceduto”, il giovane sindaco continua: “l’intera comunità sarà chiamata ad enormi sacrifici per risanare una situazione debitoria di una gravità tale che porterà l’ente al dissesto”.

Altri punti all’ordine del giorno hanno visto l’approvazione della convenzione tra i comuni dell’Ambito Territoriale B3 per l’esercizio associato dei servizi sociali e l’adesione di Paolisi allagestione associata del Servizio di Polizia Municipale insieme ai comuni di San Martino Valle Caudina, Airola, Pannarano e Moiano.