Cultura

“Per grazia ricevuta”, Menna indaga sul culto per la Madonna delle Grazie

“Per grazia ricevuta”, Menna indaga sul culto per la Madonna delle Grazie

“Per grazia ricevuta”, Menna indaga sul culto per la Madonna delle Grazie. In concomitanza con le celebrazioni della patrona di Benevento e del Sannio, arriva, nelle edicole e nelle librerie, “Per grazia ricevuta” (Iuorio edizioni).

Si tratta di un instant book di Bruno Menna, dedicato al viscerale culto che viene riservato, fin dalla notte dei tempi, alla Madonna delle Grazie, vera e propria percettrice di ultima istanza, per affrontare calamità, sciagure e pestilenze, come è capitato, negli anni trascorsi, anche per la pandemia di Covid.

Si tratta, tuttavia, di un racconto immaginato, intessuto di religiosità popolare ma anche di quotidianità affannosa, lacerazioni familiari e vulnerabilità sociale ed è incentrato su un voto, pronunciato, disperso e riacciuffato nelle pieghe di una vita convulsa, dissennata e dissipata.

Un segno di salvezza, sospinto da un sentimento di gratitudine e da un incrollabile anelito devozionale.La foto di copertina del libro, che rientra nella collana “Affreschi beneventani”, è di Saverio Minicozzi.

Lorenzo muore a 18 anni dopo un mese di agonia
18 anni
Lorenzo muore a 18 anni dopo un mese di agonia
Ragazza muore colpita da una persiana
muore
Ragazza muore colpita da una persiana

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it