Pisano presenta il masterplan della Valle Caudina

Redazione
Pisano presenta il masterplan della Valle Caudina
Pisano presenta il masterplan della Valle Caudina

Pisano presenta il masterplan della Valle Caudina. Si torna, finalmente, a parlare di politica in Valle Caudina. Non a caso avviene a San Martino, per lungo tempo, il paese più “politico” di questa zona.

La festa dell’ Unità

Sabato 25  e domenica 26  agosto, proprio nel piccolo centro, torna la festa dell’unità. Si tratta di un appuntamento importante, nel corso del quale si ragionerà delle più importanti questioni che agitano lo scenario politico.

Ma l’appuntamento di quest’anno assume una rilevanza fondamentale per tutto il nostro comprensorio. Finalmente. Proprio, domani verrà presentato, ufficialmente. Il masterplan della Valle Caudina. Si tratta dello strumento di pianificazione che poi dovrà essere sottoposto alla giunta regionale, in particolare all’assessorato all’urbanistica, retto da Bruno Discepolo per il finanziamento.

A presentarlo sarà il sindaco di San Martino l’architetto Pasquale Pisano che ha sempre lavorato, insieme a tutti gli altri sindaci. Per avere uno strumento di programmazione con il quale ragionare con la giunta De Luca. Lo farà alla presenza  di un parterre di eccezione. Saranno presenti, infatti, oltre a tutte le fasce tricolori della Valle Caudina, diversi assessori e consiglieri comunali, anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il consigliere regionale Maurizio Petracca ed il vice presidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola.

I punti salienti

Questi sono i punti salienti dello strumento di programmazione. Il documento chiede di avviare l’iter procedurale per la definizione di una proposta da sottoporre alla Conferenza permanente di coopianificazione, finalizzata al raggiungimento di un Accordo di pianificazione relativo al Campo Territoriale Complesso Area interprovinciale Benevento -Avellino, come individuato dal PTR, relativo al territorio dei comuni della Città Caudina

Si chiede di  procedere alla predisposizione di una proposta da sottoporre alla Giunta Regionale, in particolare all’Assessorato al Governo del Territorio ed alla Conferenza permanente di copianificazione per accedere alla procedura prevista dai Programmi integrati di valorizzazione attraverso l’elaborazione di un “Masterplan Valle Caudina”, verificando in via prioritaria l’ attualità ed efficacia dei seguenti indirizzi strategici.

L’asse ferroviario

Si perora  l’adeguamento dell’asse ferroviario Cancello-Benevento, attraverso la cessione dello stesso da parte di EAV a RFI, al fine di creare un collegamento internodale tra la stazione dell’Alta Velocità di Afragola e la stazione dell’alta  Capacità di Benevento e la creazione di una stazione caudina con servizi moderni per un collegamento metropolitano con il capoluogo di regione.

Si chiede il completamento dell’asse stradale attrezzato Paolisi-Avellino (Pianodardine), per il quale è in itinere l’appalto del terzo lotto Roccabascerana-Altavilla ed occorre finanziare la realizzazione del quarto lotto Altavilla-Pianodardine.

Rilancio dell’area industriale di Cervinara

Il rilancio dell’area industriale di Cervinara attraverso gli interventi infrastrutturali di mobilità ferroviaria e stradale sopra descritti, la realizzazione di un polo logistico e l’implementazione dei servizi alle imprese per l’area caudina

La valorizzazione e promozione culturale del territorio della Valle Caudina, attraverso il sito archeologico di “Caudium”, del Museo Archeologico Nazionale di Montesarchio con il suo Centro Storico e la valorizzazione del percorso della via Appia “Regina Viarum”;

Valorizzazione dei parchi

La valorizzazione turistica, ambientale e paesaggistica dei Parchi regionali del Partenio e del Taburno; il risanamento ambientale del fiume Isclero e la valorizzazione ambientale dei territori contigui con la creazione di un parco fluviale. Infine si chiede  di indicare e delegare il comune di Montesarchio quale Comune capofila affinché ponga in essere tutte le azioni preliminari, relative, connesse e conseguenziali al presente atto.