Rassegna stampa di oggi 26 agosto 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 26 agosto 2023

Rassegna stampa di oggi 26 agosto 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Praticamente tutti i principali quotidiani nazionali, ma anche molti locali, dedicano la propria apertura all’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini.

Mattarella ha parlato di immigrazione e della necessità di adottare politiche che incoraggino i flussi regolari e garantiscano la tutela dei diritti umani, ma anche, più in generale, del rispetto della diversità e dei princìpi della Costituzione, e ha invitato a «superare ed espellere l’odio come misura dei rapporti umani».

Altre due notizie molto presenti sono la diffusione della foto segnaletica dell’ex presidente statunitense Donald Trump, incriminato per la quarta volta, questa volta con l’accusa di aver tentato di sovvertire i risultati delle elezioni del 2020 in Georgia.

E lo stupro di due ragazze tredicenni da parte di un gruppo di ragazzi per la maggior parte minorenni a Caivano, nel quartiere Parco Verde, vicino a Napoli.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Powell più falco del previsto, altri rialzi. Lagarde: l’inflazione non è ancora vinta. Per la Fed l’inflazione è troppo alta “intenzionati ad alzare ancora i tassi”.

Secondo la Bce, in un’epoca di incertezze, la stretta andrà avanti finché è necessario. Extraprofitti e banche, rischio boomerang sui titoli di Stato. La tassa potrebbe spingere il sistema a scendere sotto la media storica.

ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del sabato apre su: Regioni, ultimatum Lega, che sollecita l’approvazione dell’autonomia differenziata.

Bonaccini e Schlein non ne vogliono proprio sapere. E le regioni a statuto speciale chiedono più poteri. In vigore il regolamento Ue contro gli abusi sui social. Il debito Usa è esploso: era di 10mila miliardi di dollari nel 2008, è di 32mila oggi, sarà di 50mila in 10 anni.

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. L’argomento più gettonato è la sorpresa del passaggio alla Roma del campione Lukaku, conteso fino alla fine da Juve e Inter. Poi, la notizia di atletica: ai campionati mondiali in corso a Budapest la staffetta italiana 4×100 in semifinale ha fatto registrare il miglior tempo.

Scorri la galleria e buona lettura!