Valle Caudina: Luigi Vele primo alle Olimpiadi di Italiano

Valle Caudina: Luigi Vele primo alle Olimpiadi di Italiano

4 Maggio 2022

di Redazione

Valle Caudina: Luigi Vele primo alle Olimpiadi di Italiano. Un’eccellenza del Fermi e della Valle Caudina sul podio delle Olimpiadi nazionali di Italiano

Primo per la categoria senior

La comunità scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore E. Fermi di Montesarchio e il suo Dirigente scolastico Pasqualina Luciano sono lieti di comunicare che l’alunno Luigi Vele, superati gli step delle selezioni iniziati a febbraio, si è classificato primo a livello nazionale per la categoria senior area liceale delle Olimpiadi di Italiano XI edizione. Si tratta di  una delle storiche competizioni inserita nel Programma annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze  del Ministero dell’Istruzione.

Il sogno di diventare ingegnere

Luigi Vele ha ottenuto questo prestigioso risultato nella finale del 28 Aprile guidato dalla sua prof.ssa Antonella Cioffi e dai referenti proff. Daniela D’Ambrosio e Marco Fusco.

Luigi frequenta la classe Quinta del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, appassionato di lettura, palestra, musica rap… sogna di diventare ingegnere.

Il vincitore ha dimostrato ottime capacità afferenti alla sfera grammaticale, ottenendo eccellenti risultati dal punto di vista ortografico morfologico e sintattico nonché abilità encomiabile nella scrittura cimentandosi nella produzione sia di un testo funzionale che di uno creativo.

L’intervista al rapper preferito

In particolare i finalisti della XI edizione delle Olimpiadi nazionali di Italiano si sono cimentati con diverse tracce e tipologie di prove: un riassunto su un articolo che riguardava la Piramide di Cheope e il rapporto tra archeologia, scienza e tecnologia; un testo informativo che prendeva spunto da un tweet del Presidente Barack Obama sul razzismo; un testo creativo che prevedeva un’intervista al proprio rapper preferito.

CONTINUA LA LETTURA
Homepage valle caudina Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST fermi italiano Oggi olimpiadi