Roccabascerana: Premio letterario Amici di Tuoro, i vincitori

Redazione
Roccabascerana: Premio letterario Amici di Tuoro, i vincitori
Nasce un circolo di Fratelli d'Italia a Roccabascerana

Nel suggestivo scenario  della valle caudina, all’ombra dell’imponente massiccio del Partenio, si è svolta la cerimonia di premiazione della edizione 2016 del premio letterario “Amici di Tuoro”, kermesse  che nel tempo si sta imponendo all’attenzione della critica nazionale del settore, per la competenza, la serietà e la passione degli organizzatori.
Anche quest’anno la manifestazione è stata dedicata al direttoredidattico Ernesto Covino, insigne educatore, originario di Tuoro di Roccabascerana (AV), piccola frazione nella quale si è svolto l’evento.
Nei locali della Libera Associazione San Nicola, gremiti come non mai, hanno avuto luogo le performance dei vincitori nelle varie sezioni, di bravissime attrici della compagnia teatrale “ Il Quadrifoglio” e del poeta Antonio Covino il quale ha magistralmente interpretato l’ingresso in paradiso di “De Pretore  Vincenzo”, tratto dal poemetto del grande Eduardo De Filippo.
Di seguito l’elenco dei vincitori con il nome dell’opera presentata:

  • Sezione in lingua:

Fulvia Marconi di Ancona con la poesia “ Un cesto di more e fiori”;

  • Sezione dialetti:

Alessandro De Vita di Pulsano (TA) con la poesia “ N’adozione”;

  • Sezione umoristica:

Sabrina Balbinetti di Roma con la poesia “Quanno li filj….”.
Nel corso della manifestazione è stato consegnato il premio speciale della presidenza, assegnato quest’anno al giornalista de “Il Roma”, Nino Pannella, per la sua infaticabile ricerca della verità nel campo delle ecomafie e dei rapporti tra crimine organizzato e politica.