Rotondi: i Rangers del Partenio salvano un falco pecchiaolo

Redazione
Rotondi: i Rangers del Partenio salvano un falco pecchiaolo

Rotondi. Nei giorni scorsi, verso le ore 19.30 circa, a seguito di richiesta di intervento da parte della Stazione Carabinieri di Cervinara (Av), le Guardie Giurate Volontarie Zoofilo-Ambientali dell’Organizzazione di Volontariato Rangers del Partenio, Luigi Ricci e Mario Salierno, si sono recate presso l’abitazione di un cittadino residente nel Comune di Rotondi, al fine di verificare quanto denunciato alla Stazione dei Carabinieri di Cervinara.

Nella circostanza si è constatato che il cittadino custodiva presso la propria abitazione un esemplare di “Falco
Pecchiaiolo” verosimilmente ferito, rinvenuto poco distante dalla sua abitazione.
Le Guardie Zoofile, già ieri, hanno effettuato il recupero del rapace ed hanno provveduto a proprie spese, al trasporto presso il CRAS – Centro Recupero Animali Selvatici della ASL di Napoli per le relative cure, ai sensi del Regolamento della Regione Campania.
I Rangers del Partenio sono in continuo contatto con il CRAS di Napoli per verificare, a seguito della guarigione del rapace, una possibile reimmissione nel territorio della fascia del Partenio e preferibilmente nel luogo del suo ritrovo.

L’Organizzazione di Volontariato Rangers del Partenio, diretta da Luigi Ricci, con sede in Rotondi (Av), offre il proprio supporto alle Forze dell’Ordine al verificarsi di particolari criticità che richiedono l’intervento delle Guardie Zoofilo – Ambientali.
Nell’ambito del Comune di Rotondi, a cui garantisce in caso di necessità anche le attività di protezione civile, è impegnata costantemente alla tutela floro – faunistica delle aree montane svolgendo un monitoraggio costante del territorio.