Rotondi: il gruppo consiliare Terramia vuole incontrare l’ing. Lanzotti

Redazione
Rotondi: il gruppo consiliare Terramia vuole incontrare l’ing. Lanzotti

Riceviamo e Pubblichiamo dal gruppo Terramia in consiglio comunale

“La minoranza consiliare prende atto della nomina dell’ing. Lanzotti a dirigere l’UTC comunale con incarico part time a tempo determinato per un anno.
Torna a guidare l’UTC un professionista in forte sintonia con il Sindaco Russo (eccessiva secondo noi), con cui tuttavia è necessario avere una stretta interlocuzione alla luce delle questioni amministrative più significative del paese. E’ nostro intendimento chiedere al più presto un incontro per capire in quale prospettiva intenda collocare la propria azione e quali margini ci sono per un dialogo proficuo.
Riteniamo opportuno sottolineare fin da subito che al professionista neo nominato, sul cui operato negli anni scorsi nel Comune di Rotondi abbiamo espresso qualche perplessità, intendiamo riproporre un lungo elenco di questioni tecnico-amministrative che abbiamo suscitato e che giacciono senza risposta da tempo.
E’ un fatto grave il silenzio dell’Amministrazione e degli Uffici su criticità abbiamo suscitato su una ampia gamma di settori, dai Lavori Pubblici, alla Zona Rossa, alla Programmazione urbanistica fino alla gestione di servizi centrali per la comunità e alla funzionalità degli uffici.
Di particolare urgenza e attualità è il tema dell’adeguamento sismico e miglioramento energetico della scuola capoluogo, su cui Terramia ha posto più di un’interrogazione sulla qualità progettuale (curata dallo stesso ing. Lanzotti) che presenta lacune sostanziali sulla parte impiantistica e una anomalia sul computo metrico. Quest’ultimo punto è da chiarire assolutamente dal momento che potrebbe rendere disponibili ulteriori somme da impiegare per migliorie progettuali. Va peraltro detto nello specifico che l’inaccettabile silenzio del Direttore dei Lavori, cui pure abbiamo indirizzato una circostanziata richiesta di chiarimenti, sarà questione posta con priorità al Responsabile UTC.
La questione scuola è importante anche in ragione dell’incertezza che attanaglia le famiglie rotondesi che ancora non sanno come e dove si svolgerà il nuovo anno scolastico e non è escluso che ci possa essere un flusso di studenti in direzione di altri Istituti.
Analogamente intendiamo affrontare la telenovela dell’asilo Jabbraccio (lavori infiniti che non c’è verso di indirizzare verso una forma di comunicazione ai cittadini e alle famiglie dei bambini), il groviglio di questioni sui lavori di rifacimento dell’ingresso del Cimitero, la qualità dei collaudi delle Opere realizzate, la Protezione Civile per cui 15.000€ non sono bastati ad attivare nemmeno uno straccio di intervento verso la cittadinanza.
L’UTC deve anche necessariamente affrontare il tema del binario morto su cui sono collocati il PUC e il tema della Zona Rossa (con l’incredibile incomunicabilità tra uffici della PA, nello specifico Autorità di Bacino, che ha un suo progetto di mitigazione del rischio idrogeologico, e UTC che non interloquisce).
C’è poi il tema della qualità dei servizi (Gestione Rifiuti, Cimiteriale, viabilità …).
In attesa della stipula del contratto, ci auguriamo che il neo nominato voglia cominciare a fare una riflessione su questi aspetti, dal momento che li riteniamo qualificanti per una azione che sia orientata al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini.”