Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Rotondi per l’ambiente, via la plastica dalle mense scolastiche

Pubblicato il 21 Ottobre 2022 - 14:09

Rotondi per l’ambiente, via la plastica dalle mense scolastiche

Rotondi per l’ambiente, via la plastica dalle mense scolastiche. Continua l’attenzione dell’amministrazione di Rotondi per l’ecologia e l’ambiente, con un impegno continuo sul tema del riutilizzo e dell’elimininazione dell’usa-e-getta. Già qualche anno fa sono state consegnate a tutti gli studenti borracce in alluminio per evitare un uso spropositato di bottigliette di plastica.

Passo in avanti

Questa mattina 21 ottobre 2022 un altro importante passo avanti è stato compiuto nel campo della sostenibilità ambientale: a ogni bambino della scuola dell’infanzia di Rotondi Capoluogo e Campizze sarà consegnato un kit di piatti, bicchiere e posate riutilizzabili.

Il kit è personale, deve essere portato a casa per essere lavato e poi riportato a scuola ogni giorno come tutti gli altri materiali scolastici. L’iniziativa, promossa dall’assessore alla scuola e alle politiche sociali Valentina Melisi, ha trovato subito il favore del Sindaco Ilario e di tutta la maggioranza, sempre attenta a cercare soluzioni che — oltre al valore educativo di fondamentale importanza per quelli che saranno gli adulti del domani — realizzano anche una funzione pratica: ridurre subito sensibilmente i rifiuti generati dal servizio mensa.

Fine dello spreco

Finora, ogni giorno venivano distribuiti circa 180 piatti (per il primo e il secondo), 100 bicchieri e 180 posate, che moltiplicato per i 180 giorni effettivi di scuola, equivalevano a 82.800 pezzi di plastica che intasavano la discarica. Da domani si porrà fine a questo spreco una volta per tutte.

Continua la lettura