Sabrina, da San Martino alla conquista delle stelle

Redazione
Sabrina, da San Martino alla conquista delle stelle
Sabrina, da San Martino alla conquista delle stelle

Sabrina, da San Martino alla conquista delle stelle. I ragazzi e le ragazze di San Martino Valle Caudina, non finiscono di stupirci. Dopo Matteo Petecca e Luigi Vele (è di ieri la notizia che si è classificato primo alla finale delle Olimpiadi d’Italiano, nella categoria liceali senior), ora tocca a Sabrina Bavaro, figlia di Domenico Bavaro, classe1990. Lo si legge sul sito facebook del piccolo centro caudino

Donna determinata e competente

Sabrina Bavaro è una donna determinata e competente, in pochi anni ha provato a realizzare se stessa, mettendo insieme un curriculum di tutto rispetto che le ha permesso di raggiungere risultati ambiziosi e di farsi strada in un mondo ed in un’attività che, probabilmente, rappresenta molto di più del nostro futuro prossimo e di quello di tutta l’umanità.

Dal 2009 al 2013 ha studiato all’Università di Bologna, dove si è laureata in Lingue e letterature straniere. Ha conseguito, successivamente, con il voto di 110 e lode, la Laurea magistrale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, in Lingue, Culture, Comunicazione.

Ha fatto diverse esperienze lavorative e di formazione, che hanno arricchito il suo curriculum, le sue capacità e le sue competenze consentendole, anche grazie alla conoscenza ottima di quattro lingue, di ambire a posizioni lavorative di grande prestigio e responsabilità.

Ha prestato la sua opera anche nel mondo del volontariato, affinando e mettendo il luce le sue innate doti umane e solidali. Ha collaborato con il gruppo francese Le Restos du Cœur, che ha come scopo quello di mettere in campo azioni contro la povertà in tutte le sue forme, e con l’Associazione di volontariato Aprimondo, come insegnante di italiano per donne immigrate.

Storia bella e luminosa

Una storia bella e luminosa quella di Sabrina, anche perché è la storia di una che sa saputo esprimere il meglio di se stessa, in un mondo che talvolta tende a mettere la donna in una posizione secondaria. Sabrina oggi lavora nello staff di ESA, l’Agenzia spaziale europea (ESA), la porta d’ingresso dell’Europa verso lo spazio.

Assistente del direttore generale

E’ assistente del Direttore generale dell’ESA, un posto di grande responsabilità e di indubbio prestigio; luogo dove è possibile stare solo se si hanno capacità, volontà, competenza e professionalità. Sabrina ha così potuto essere parte del lavoro svolto per consentire la realizzazione della missione Crew-4 con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea.

Il razzo Falcon 9 si è staccato dal Kennedy Space Center (Florida) all’alba del 27 aprile scorso con a bordo, oltre a Samantha Cristoforetti, il comandante Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines,e Jessica Watkins, geologa specializzata nelle valanghe su Marte.

Sabrina eccellenza italiana

Sabrina è parte di un mondo che esprime parte delle eccellenze dell’Italia e, grazie a lei, ce ne sentiamo parte un poco anche noi. Luigi, Matteo, Sabrina tutti, in modo diverso, ci dicono che il nostro paese, un punto quasi invisibile nel grande panorama dei paesi dell’entroterra campano, può esprime molto di più e molto di diverso da quello a cui troppo spesso la cronaca ci abitua.