San Martino: arriva don Patriciello
E’ tutto pronto a San Martino Valle Caudina per l’inaugurazione del Meeting dei Ragazzi giunto alla trentaduesima edizione. Il tradizionale appuntamento di primavera, organizzato dal parroco don Salvatore Picca, sarà aperto quest’anno da un testimonial d’eccezione. Torna infatti in Valle Caudina padre Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano che in questi anni è diventato il simbolo della battaglia della terra dei fuochi. Il sacerdote parteciperà ad un incontro previsto alle 10.30 nella Sala Unicef di San Martino. Ad accoglierlo ci saranno il sindaco Pasquale Ricci, il dirigente scolastico Giuseppe Troiano e la portavoce del Gruppo Marta Clara Troiano.
Soltanto ieri padre Patriciello è tornato alla ribalta della cronaca nazionale per un post pubblicato sul suo profilo Facebook. Una rivelazione scioccante condivisa con gli amici del social network durante le festività pasquali. Il sacerdote ha scritto di essere stato vittima di un tumore come capita a tante persone della sua comunità. “Non ve l’ ho detto mai. Ci provo adesso. Alla fine del primo anno di seminario mi ammalai seriamente – ha raccontato padre Maurizio -. Una sorta di leucemia. Non mi fece paura la morte. Mi rattristava il fatto di non essere ancora sacerdote. Chiesi al Signore di voler celebrare almeno una Messa. Una sola. Tanti pregarono per me. La Grazia arrivò all’improvviso. Fui dimesso dall’ ospedale senza alcuna terapia. Ritornai in seminario. Il 29 aprile del 1989 fui ordinato sacerdote”.
La settimana prossima, quindi, il prete che da anni si batte contro i roghi della terra dei fuochi festeggerà i primi 25 anni di sacerdozio. La circostanza non passerà sotto silenzio perché martedì 29 aprile, alle 20, nella sua parrocchia di San Paolo Apostolo, padre Maurizio celebrerà una santa messa di ringraziamento con il vescovo Angelo Spinillo e la comunità. Attraverso Facebook il sacerdote ha esteso l’invito: “Mi è caro invitare tutti i miei amici. Anche quelli non cattolici. Avervi accanto sarà per me motivo di gioia e di speranza”.
In pochi mesi è la seconda volta che Patriciello torna in Valle Caudina. Prima di San Martino, padre Maurizio era stato a Montesarchio per aprire la rassegna letteraria “Percorsi Caudini” e presentare il suo libro “Vangelo dalla terra dei fuochi”.
Padre Maurizio è un sacerdote della Diocesi di Aversa ed è parroco al Parco Verde di Caivano. Da alcuni anni è a capo del movimento civico in difesa della terra dei fuochi. Scrive come editorialista per il quotidiano dei vescovi italiani Avvenire e ha recentemente pubblicato “Non aspettiamo l’Apocalisse” per Rizzoli insieme al giornalista Marco De Marco. E’ stato anche ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano insieme ad un gruppo di mamme che hanno perso i propri figli ammalati di cancro o leucemie.
Pellegrino Giornale