Quantcast

San Martino: i nuovi aggiornamenti dal Comune

9 mesi fa
28 Dicembre 2019
di il caudino

Seguono le principali notizie e comunicazioni della giornata:
Bollettino meteo:
Il bollettino meteo diffuso dalla Protezione Civile della Regione Campania per domani (29/12) prevede: “Cielo molto nuvoloso con locali precipitazioni, nevose oltre i 300 mt. e localmente anche a quote inferiori”.
Avanzamento dei lavori in Piazza XX Settembre:
I lavori di scavo e pulizia del Torrente Caudino, esondato il 21 scorso, sono tutt’ora in corso. A seguito dello smottamento franoso proveniente da località Vallicella, è stata completata la rimozione dell’ostruzione di detriti, tronchi e radici di arbusti sopraggiunti in piazza XX Settembre e l’area d’intervento è delimitata ed interdetta ai non addetti ai lavori.
Per quel che riguarda gli interventi sul Torrente Caudino sono in corso lavori di pulizia dell’alveo e rimozione di tronchi e materiale di vario genere nel tratto a valle dell’ex Macello e in prossimità della località Fontanelle. Stamane sono iniziati i lavori di pulizia e rimozione di tronchi e massi di pietra, di varie dimensioni, nel tratto a monte in località Monache. Le criticità presenti ancora lungo il corso del torrente saranno ultimate nei prossimi giorni.

Aggiornamenti relativi alle forniture di Gas, elettricità e acqua potabile:
Sono state riattivate le utenze in C.so Vittorio Emanuele, via Mulino Vecchio, via Libertà, via Lisotti e via Garibaldi. È attivo il presidio al COC per gestire eventuali problematiche relative alla riattivazione.
Per quel che riguarda, invece, la fornitura elettrica e il servizio di acqua potabile, si comunica che non si registrano, al momento, criticità.
Ordinanza di sgombero prot. N. 11788 del 27/12
Nessun aggiornamento rispetto a quanto stabilito nella giornata di ieri nella suddetta ordinanza.
Comunicazioni del Sindaco:
Il comune (amministrazione e uffici) si è trasferito presso il “Villino del Balzo” (ex scuola media), sito in via Renato Matteo Imbriani. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il Mercoledì dalle 15.30-18.00.
Inoltre, presso il Villino del Balzo si è costituito, da domenica 22 dicembre, il Centro Operativo Comunale (C. O. C.)
Il numero per le emergenze, attivo 24h su 24h presso il C. O. C., è il seguente:

08241716774

Il Sindaco comunica che:
“Stamane alle ore 9.00, presso la sede del C. O. C., si è tenuto un importante incontro per fare il punto sugli interventi di somma urgenza in corso e che dovranno essere realizzati che ha visto la presenza del Prefetto della Provincia di Avellino, la dott.ssa Paola Spena; la Dirigente della Protezione Civile Regionale, la dott.ssa Claudia Campobasso; il Commissario Straordinario destinato all’emergenza, il dott. Italo Giulivo; e alcuni tra i massimi rappresentati del Comando Provinciale dei Carabinieri della Compagnia di Avellino e del Commissariato della Polizia di Stato di Cervinara. Si è deciso stamattina di intervenire in tutti i punti critici lungo il torrente Caudino: la pulizia della briglia selettiva lungo il percorso del fiume e delle vasche di contenimento. Inoltre è stata disposta l’ispezione dei tratti tombati lungo il fiume in via Murillo, via Ciardelli, Piazza XX Settembre e nel tratto di Piazza Girolamo del Balzo sino all’ex Macello, con gli speleologi del Club Alpino Italiano. Il 31 dicembre, alle ore 9.30, si terrà un nuovo appuntamento per tracciare un bilancio degli interventi già ultimati e da completare, presso il C. O. C., con la presenza del Commissario straordinario all’emergenza, il dott. Giulivo; della Protezione Civile Regionale, dei tecnici dell’autorità di Bacino, dei Vigili del Fuoco, per riperimetrare la zona rossa, con lo scopo di poter prevedere, nelle ore immediatamente successive, il rientro nelle proprie abitazione di una parte degli abitanti del centro storico”.

temi di questo post