San Martino intercetta fondi del Pnrr per potenziare i servizi digitali

Redazione
San Martino intercetta fondi del Pnrr per potenziare i servizi digitali
San ,Martino intercetta fondi del Pnrr per aumentare i servizi digitali

San Martino intercetta fondi del Pnrr per potenziare i servizi digitali. Il Comune di San Martino comunica che è risultato beneficiario di 3 finanziamenti, a valere sul Pnrr, per implementare la  digitalizzazione dell’Ente e soprattutto per ampliare la gamma dei servizi offerti ai cittadini. Lo rende noto l’assessore con delega a questo teme sensibile ed importante Beniamino Villanova

Ecco i tre progetti

1) “Servizi e cittadinanza digitale – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”: – per l’importo di 79.922,00 euro, per migliorare sito web e servizi ad esso connessi.

------------

2)      “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale” per un importo di € 14.000,00 per favorire l’adozione dell’identità digitale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e  CIE (Carta Identità Elettronica).

3) “Adozione App IO”, per €11.421,00:  servizio di messaggistica attraverso il quale sarà possibile:  inviare avvisi informativi,  inviare avvisi di promemoria/scadenze,  possibilità di interazione diretta tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

“In attesa dei decreti, delle ricadute tangibili sui  servizi offerti ai cittadini,  e consapevoli che la strada della Transizione Digitale è ancora lunga,  siamo fiduciosi che presto arriveranno altre buone notizie che permetteranno di modernizzare, velocizzare, semplificare,  migliorare il rapporto cittadini/Pubblica Amministrazione. E’ quanto fanno sapere dall’amministrazione comunale.

I finanziamenti ci permetteranno il  rifacimento  del sito web istituzionale,  l’implementazione e la  realizzazione di servizi digitali per il cittadino, al fine  di creare un sistema pratico, intuitivo e diretto a  favorire le  comunicazioni, le interazioni  tra la cittadinanza e l’Ente.

I siti internet comunali costituiscono  l’interfaccia dell’Ente  esposta al pubblico pertanto lo scopo della nostra azione è, e sarà, far si che tutti i cittadini ricevano le medesime e più recenti informazioni rispetto all’amministrazione locale, ai servizi che essa eroga, alle notizie e ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa.

I servizi digitali sono quelli erogati dal Comune e fruibili on line a seguito di un login identificativo ( tramite CIE/Spid) ,  al fine che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’Amministrazione, o effettui un adempimento.

La disponibilità del finanziamento  consentirà di accelerare il lavoro di modernizzazione dei servizi comunali avviato con l’attivazione delle “piattaforme abilitanti” e “App”.

Il futuro è ora

Ci teniamo a ringraziare il Responsabile per la Transizione Digitale del nostro Comune, Nicola Abate, che, con la sua competenza e disponibilità, ci sta guidando  in un momento storico per l’ Europa, per l’ Italia  e, nel nostro piccolo, per la nostra comunita’. Il futuro e’ ora!”.