San Martino: laboratorio di fotografia dal 18 agosto

Il Caudino
San Martino: laboratorio di fotografia dal 18 agosto
Alluvione San Martino, le accuse dei consiglieri del pd

Per chi è appassionato di fotografia il Laboratorio di Fotografia – SMA 2016, organizzato dalla Pro Loco di San Martino Valle Caudina, è un appuntamento da non perdere.
Dal 18 al 22 Agosto a San Martino V.C. avrà luogo la seconda edizione del laboratorio fotografico rivolto a fotografi, fotoamatori, creativi ed artisti con una conoscenza base della tecnica fotografica.
Il laboratorio sarà coordinato dall’architetto e fotografo Cosimo Di Giacomo che gestisce uno dei laboratori per la fotografia indipendente a Napoli dove lavora su numerosi progetti con il collettivo di fotografia Arkfotolab: Ritratti di un Paesaggio Rurale; La Storia Delle Cose Improponibili, , Architetture per una sagra – Reportage. Dallo scorso dicembre è il responsabile della fotografia della testata Eroica Fenice.
Il laboratorio ha lo scopo di fornire la conoscenza delle diverse fasi che compongono la costruzione di un progetto fotografico. I cinque giorni del corso sono suddivisi in lezioni teoriche e in sessioni di pratica per sperimentare le nozioni acquisite.
Di Giacomo presentà così il suo corso – Durante il laboratorio i partecipanti dovranno raschiare il rumore di fondo da ciò che ci circonda, per riuscire a far emergere ciò che caratterizza un luogo. L’obiettivo che si vuol raggiungere è restituire la realtà che attraversiamo. Sarà necessario riuscire a comprendere come l’attività antropica interagisce con il paesaggio naturale, sarà importante osservare come la natura s’impadronisce dell’opera dell’uomo. Come documenti, le immagini faranno emergere le identità di San Martino Valle Caudina, un’interazione tra le parti espressa con un linguaggio universale.
Il Laboratorio prevede una quota di adesione di 20 euro. I partecipanti dovranno avere una propria macchina fotografica digitale. Le foto realizzate durante il laboratorio saranno illustrate al pubblico durante una mostra da realizzarsi nei prossimi mesi. Per info e prenotazioni è possibile contattare la Pro Loco entro il giorno 16 agosto. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Pro Loco www.prolocosmvc.it

Luca Raviele