San Martino – palio dei catuozzi, Lo Iaco accusa: Competizione falsata

Il Caudino
San Martino – palio dei catuozzi, Lo Iaco accusa: Competizione falsata

Il palio del catuozzi ha scatenato la competizione tra sammartinesi vicini e lontani. Tra due contrade il Convento e Torretiello, ovvero tra il centro e la periferia. Tutto rigorosamente on line. La Pro Loco ha chiesto di votare mettendo mi piace alla foto del catuozzo (falò) preferito sulla pagina Facebook. Sono arrivati migliaia di like. Alla fine ha vinto il Convento con oltre mille e cinquecento voti, Torretiello è rimasto staccato di qualche decina di preferenze. Per un paesino di nemmeno cinquemila anime quindi si può dire grande partecipazione all’iniziativa. Facile intuire che non hanno votato solo i sammartinesi, ma anche tanti caudini; ma addirittura voti sono arrivati da tutta Italia e non solo. Voti sono piovuti da tutto il mondo. C’è stata una vera e propria campagna elettorale. Alla fine vince il catuozzo del Convento. Tutto finito? Niente affatto. Arrivano le accuse di brogli. A puntare il dito è addirittura un consigliere comunale. Mario Lo Iaco, appartenente al gruppo di maggioranza che sostiene Pasquale Pisano, pubblica un post. Ecco il testo:

“Catuozzo 2017.
Innanzitutto va dato sempre onore al vincitore e quindi TANTI COMPLIMENTI AL CATUOZZO DEL CONVENTO ma sopratutto onore a chi l’ha fatto !!! COMPLIMENTI !!!
Questa tradizione che la Proloco (grande merito anche a tutto il direttivo) ha rilanciato nel 2006 merita solo di non essere interrotta e forse quest’anno con questa “guerra” all’ultimo like l’ha resa ancor più interessante per gli anni a venire.
Ma permettemi solo qualche considerazione, di parte mi direte, ma tant’è…
Sono ben 12 anni che questo palio non viene MAI vinto dalla nostra contrada che, come sottolineato anche dal direttivo della Proloco stessa, ha sempre rispettato le componenti per essere ammesso alla votazione e conseguente aggiudicazione di vittoria.
Anche noi l’abbiamo sempre fatto con amore e partecipazione di tutte le persone e ragazzi del posto….chiunque partecipa da un contributo lavorativo,economico,di mezzi ecc. solo GRATUITO e STRETTAMENTE PERSONALE ed è davvero bello vedere la sera del 24 tanta gente riuniursi attorno ad esso per stare insieme e godere del calore che emana e scambiarsi gli auguri…
Il palio di quest’anno poi é stato davvero particolare solo 2 contrade ammesse alla votazione e per 2 giorni si sono viste tantissime persone incollate ai cellulari per controllare l’andamento della votazione..tutti si sono attivati alla ricerca di un MI PIACE per il proprio catuozzo; noi ci siamo attivati in tanti modi, sono arrivati like da parenti ed amici dal: Brasile, Argentina, Stati Uniti, Svizzera e tanti altri Paesi a cui va tutto il nostro ringraziamento, ma anche loro si sono sentiti vicini e hanno goduto del calore, se pur virtuale, che il catuozzo emanava.
Dispiace solo per alcune cose…che andrebbero approfondite o forse cambiate ….dispiace aver saputo e, aggiungo troppo tardi, aver scoperto addirittura della creazione di profili falsi pur di mettere un MI PIACE..ieri mattina quando la cosa è emersa ed anche qualcuno di noi stava iniziando (è stato fermato) ha lasciato tutti un po sbigottiti e perplessi…
Non si vuol macchiare la vittoria del Convento, ci mancherebbe, ma ad ONOR DI CRONACA non bisogna sminuire la ricerca spasmodica di chi onestamente dall’una e l’altra parte chiedeva speranzoso un MI PIACE per la vittoria finale ma a chi avuto questa brillante idea voglio solo dire …
VAI IN UN ANGOLO E MITTT SCUORN !!!
Sei l’emblema di una società marcia che genera violenza ed inasprisce gli animi !!!
Perdonatemi ma c vulev…!!!
Chiudo nel ringraziare tutti i ragazzi della nostra contrada che in questi anni hanno sempre partecipato nel tenere viva una tradizione che non dovrà mai finire e tutti coloro che invece si sono impegnati nel chiedere un MI PIACE.
W LA CONTRADA CROCEVIA !!!”