San Valentino e Carnevale, De Luca lancia l’allarme contagi

Redazione
San Valentino e Carnevale, De Luca lancia l’allarme contagi
" Vacciniamoci", l'appello di Vincenzo De Luca

San Valentino e Carnevale, De Luca lancia l’allarme contagi. Fine settimana ad alto rischio, un preoccupato Vincenzo De Luca lancia l’allarme per quello che potrebbe avvenire con la concomitanza della celebrazione di San Valentino e l’arrivo della festività del Carnevale

Il presidente delle giunta regionale della Campania invoca delle misure di contenimento da parte del Ministero della Salute. “Siamo alla vigilia di un fine settimana nel quale avremo il Carnevale e la festa di San Valentino, scrive De Luca.

In un Paese nel quale i livelli di controllo sono ridotti a zero, è indispensabile che vi siano decisioni efficaci di contenimento degli assembramenti da parte del Ministero della Salute.

Esplosione di contagi

Dobbiamo sapere che se in questi giorni avremo le strade e le piazze d’Italia nelle condizioni dello scorso fine settimana, dovremo aspettarci nelle settimane successive una vera e propria esplosione di contagi nel nostro Paese.

L’SOS di De Luca si conclude con queste parole. Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali di prevenzione e contenimento. Insomma un grido di allarme chiaro ed anche netto che rimarca il liberi tutti di questi giorni.

Non si tratta della prima volta che De Luca chiede misure di controllo soprattutto per contrastare la cosiddetta movida. Diverse volte ha chiesto l’intervento di sindaci e prefetti. Ma, questi appelli vengono quasi sempre ignorati.

Le forze dell’ordine, come spesso abbiamo sottolineato su questo giornale nella stragrande maggioranza dei casi, fingono di non vedere o intervengono solo quando la misura è colma.

Lo strano alleato

In questo caso, non sappiamo come si orienterà il ministero della Salute. Appare certo, però, che De Luca potrà contare su un formidabile ed anche inatteso alleato, ossia, il ritorno del generale Inverno.

A partire da domani, infatti, gli esperti prevedono un irrigidimento delle temperature, a causa dell’arrivo del vento siberiano Burian. Allo stesso tempo, nella giornata di sabato dovrebbe arrivare anche la neve a quote basse.

Condizioni non ideali per vedere gente in strada. Forse, lassù qualcuno ci ama e ci impedisce l’ennesima follia che potrebbe costare ancora tanti morti a causa del covid- 19.