Quantcast

Montesarchio: da sabato scuole chiuse per emergenza maltempo e Carnevale

Montesarchio: da sabato scuole chiuse per emergenza maltempo e Carnevale. Emergenza maltempo e Carnevale aiutano i sindaci della provincia di Benevento
di redazione
3 settimane fa
11 Febbraio 2021
Montesarchio: da sabato scuole chiuse per emergenza maltempo e Carnevale

Montesarchio: da sabato scuole chiuse per emergenza maltempo e Carnevale. Emergenza maltempo e Carnevale aiutano i sindaci della provincia di Benevento a decidere sulla vicenda che riguarda le lezioni in presenza e la didattica a distanza. Poco fa si è conclusa la riunione dei sindaci dei comuni più grandi del Sannio e il primo cittadino di Benevento Clemente Mastella.

Damiano e Napoletano

Presenti i primi cittadini di Montesarchio ed Airola, Franco Damiano e Michele Napoletano. I sindaci non hanno potuto tenere conto delle cifre che l’Unità di Crisi ha inviato a cinque prefetti e a tutti i primi cittadini della Campania sull’incidente del contagio per quanto riguarda la popolazione scolastica.

Questi dati, infatti, per la provincia di Benevento devono essere ancora aggiornati. Ma Clemente Mastella ha messo sul tavolo della discussione i dati della fondazione Gimbe. Questi dati certificano  la crescita del contagio a dismisura nell’ultima settimana nel Sannio e a Benevento.

Secondo Gimbe il tasso si trova al 6,9 per cento. Il Sannio si trova, quindi, al centro della classifica delle venti province con più contagi registrati negli ultimi sette giorni. S

Si supera Brescia, Taranto, Ancona e tante altre città ben più grandi della nostra, finanche Napoli ha un tasso di positività più basso.

Misure eccezionali

Appare evidente, quindi, che bisogna attuare misure eccezionali. Nell’attesa dei dati aggiornati dell’Unità di Crisi, allora, viene decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a partire da sabato 13 febbraio.

La chiusura di sabato viene giustificata per l’eccezionale evento meteorologico che si attende con tanto di neve e gelo anche a bassa quota. Le scuole resteranno chiuse anche lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 febbraio, questa volta per Carnevale.

Si dovrebbe tornare in aula giovedì 18, ma per quel giorno si dovrebbero avere i dati aggiornati dell’Unità di Crisi e, quindi, si dovrebbe prendere una decisione a più lungo termine, almeno per quel che riguarda le Superiori.

Gli stessi sindaci dovranno continuare ad interrogarsi se tornare con la didattica a distanza o restare con le lezioni in presenza. Si tratta di una decisione di non poco conto.

Temi di questo post