Sanità, Regione Campania prima in Italia per velocità di pagamento
Sanità, Regione Campania prima in Italia per velocità di pagamento. I dati recentemente diffusi da Farmindustria sui tempi di pagamento confermano il primato italiano di Regione Campania per velocità di pagamento delle forniture delle aziende farmaceutiche in riferimento al terzo trimestre del 2021.
Il primato della Campania
Lo rende noto con un comunicato stampa Soresa, la società della regione Campania che si occupa della spesa.15 giorni per il pagamento dei farmaci
Il Report di Farmindustria, infatti, rileva che i tempi di pagamento dei farmaci da parte delle aziende sanitarie della Campania sono di soli 15 giorni considerando il terzo trimestre dell’anno in corso, dato ancora più significativo se si considera che per il periodo osservato la media nazionale è di 43 giorni.
Altro dato rilevante è la media calcolata sugli ultimi quattro trimestri. Anche in questo caso Regione Campania si conferma eccellenza nazionale con il dato di massima velocità, ovvero 17 giorni rispetto ai 47 della media nazionale.
“La conferma del primato di Regione Campania – ha dichiarato il Prof. Corrado Cuccurullo, Presidente di Soresa (Società Regionale per la Sanità) – per i tempi di pagamento delle forniture delle aziende farmaceutiche testimonia l’importante sforzo amministrativo e manageriale, che su impulso del Presidente Vincenzo De Luca, fatto in questi anni dai vertici aziendali del sistema sanitario regionale.
Risultato eccezionale
Il risultato è da considerarsi eccezionale soprattutto se si tiene sempre a mente che il nostro sistema sanitario regionale è uscito da una lunga fase di commissariamento pochi mesi prima che scoppiasse l’emergenza pandemica”.
Questo primato non mitiga, però, le varie criticità che accusato aziende sanitarie e aziende ospedaliere che si riversa sui servizi che i cittadini hanno il diritto da godere. Purtroppo, il sistema sanitario regionale accusa ancora troppe ombre che devono essere dissipate se si vuole puntare. Soresa farebbe bene ad occuparsi anche dei tempi per le visite specialistiche.