Scossa di terremoto in provincia di Avellino, magnitudo 2.9

Redazione
Scossa di terremoto in provincia di Avellino, magnitudo 2.9
Scossa 3.4 in Ciociaria, avvertita anche in provincia di Caserta

Scossa di terremoto in provincia di Avellino, magnitudo 2.9. Torna a tremare la provincia di Avellino. Una scossa di magnitudo 2. 9 è stata registrata alle ore 17,09. Come epicentro, viene individuato Sant’Angelo dei Lombardi. Tante persone hanno avvertito nitidamente il terremoto ma non si registrano danni a cose o persone.

Terremoto, scossa di magnitudo 3.9 a Gubbio. Avvertita anche a Perugia

Intanto stamattina una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 (inizialmente classificata a 4.0 dall’Ingv) è registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a 2 chilometri a Nord-Est di Gubbio.

La scossa è avvertita chiaramente dalla popolazione, anche nella vicina Perugia, la popolazione ha avvertito nettamente la scossa. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 km.

“Dalle verifiche effettuate fino a ora dalla Sala situazione Italia del dipartimento non risultano, per fortuna, danni a persone o cose”. Lo comunica in un laconico tweet la Protezione Civile Nazionale.

L’episodio sismico si è verificato alle ore 9,56. Poco dopo, alle ore 10.07, è stata registrata un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.1 a un chilometro sempre a Nord-Est di Gubbio alla stessa profondità.

E’ sospeso dalle ore 10 il traffico ferroviario sulla linea Orte-Ancona, a Fossato di Vico, nella zona di Gubbio. I disagi coinvolgono, informano le Fs, l’ IC 534 (Roma-Ancona) con 73 persone a bordo.

Inoltre il treno Regionale 4153 (Ancona-Roma) con 150 persone. “La scossa è stata avvertita dalla popolazione, è stata breve ma intensa. Ora siamo in contatto con la Protezione Civile per valutare la situazione.

E con i nostri uffici stiamo facendo tutti i controlli e le verifiche del caso sugli edifici pubblici. Al momento non abbiamo segnalazioni di danni”. A dirlo all’Adnkronos il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati.

“Proprio oggi qui avremmo dovuto avere la Festa dei Ceri che anche quest’anno non è stato possibile celebrare – ricorda – per via della pandemia, per il rischio di assembramenti”. Il terremoto avrebbe mandato, comunque, tutto all’aria.

I comuni della provincia di Perugia più vicini all’epicentro

Tutti nella provincia di Perugia i Comuni, secondo i dati diffusi dall’Ingv, più vicini all’epicentro: sono Gubbio, Scheggia a Pascelupo, Costacciaro, Cantiano, Pietralunga, Sigillo, Fossato di Vico, Montone.

Tante le segnalazioni sui social di cittadini che hanno avvertito distintamente la terra tremare in Umbria: segnalazioni arrivano da Gubbio, da Pietralunga, Costaggiaro, Sigillo, anche da Foligno, Fabriano e Perugia.