” Sta arrivando un’impennata di contagi”, il premier Conte teme la terza ondata

Redazione
” Sta arrivando un’impennata di contagi”, il premier Conte teme la terza ondata
Crisi di Governo, Giuseppe Conte si è dimesso da presidente del Consiglio

” Sta arrivando un’impennata di contagi”, il premier Conte teme la terza ondata. Sta arrivando un’impennata” dei contagi “dopo Gran Bretagna, Irlanda, Germania sta arrivando anche da noi: non sarà facile, dobbiamo fare ancora dei sacrifici”. Lo dice il premier Giuseppe Conte al Tg3 parlando del Covid. Il governo intanto ha incontrato le Regioni in vista delle nuove misure.

L’esecutivo  conferma di voler introdurre nel Dpcm il divieto per i bar di vendere cibi e bevande da asporto dopo le 18. La scelta sarebbe stata ribadita nel corso della riunione con le regioni nel quale sono state illustrate anche le altre misure.

Conferma per tutte le zone della regola che consente a massimo due persone di andare a trovare a casa parenti e amici, stop alla mobilità tra le regioni, anche tra quelle gialle, istituzione di una zona bianca, per “dare un segnale” del lavoro che si sta facendo e che consentirà di entrare in una fase  diversa in tempi, però, più lunghi.

Senza le misure restrittive introdotte per le vacanze di Natale “avremmo altri numeri”, avrebbe sottolineato il ministro  Speranza nel corso delle riunione con le Regioni. Speranza ha invitato a guardare cosa sta succedendo nel resto d’Europa, dove c’è “una situazione complessa.

Ristoro per le attività chiuse

Tutte le attività che rimarranno chiuse “saranno ristorate”. E’ quanto ha garantito, secondo quanto si apprende, il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia alle Regioni nel corso della riunione di oggi. Il ministro ha ribadito la validità del sistema a fasce. “Ci ha salvato due volte da un nuovo lockdown”.

Boccia  ha riconvocato le Regioni per una nuova riunione giovedì, dopo che il ministro della Salute Roberto Speranza avrà illustrato le misure in Parlamento. Al momento questa è la situazione. Le parole del premier Giuseppe Conte danno modo di pensare e di temere, ancora una volta, il peggio.

” Sta arrivando un’impennata di contagi”, il premier Conte teme la terza ondata

La terza ondata sembra già essere presente in Lombardia. Tanto è vero che il presidente della giunta regionale lombarda, Fontana, sembra già essere pronto a proclamare la regione zona rossa. “La scorsa settimana l’Rt, ha detto Fontana, si è improvvisamente innalzato a 1,24 e tenendo conto dei nuovi parametri ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa.