Strada facedo, il nuovo libro di Bruno Menna

Redazione
Strada facedo, il nuovo libro di Bruno Menna
Strada facedo, il nuovo libro di Bruno Menna

Strada facedo, il nuovo libro di Bruno Menna. “Strada facendo. Viaggio tra il virus della povertà e il contagio della solidarietà”.

Bruno Menna, giornalista e scrittore ha dato questo  titolo al suo  nuovo libro, Edizioni Aessegrafica. Il libro si trova nelle librerie e sugli store digitali.

Tre bambini di Benevento

Nell’inverno del 1945, tre bambini partono da Benevento per Forlì. Verranno accolti dalle famiglie di una delle tante e operose province “rosse” del Nord, monitorate e mobilitate dal Pci e dall’Unione donne italiane. Terre che misero a disposzione l’ospitalità  per i minori del Sud più derelitto.

Breve soggiorno

È,  il loro, un soggiorno breve e tormentato. Un periodo che sfocerà  in un mesto e punitivo ritorno nella desolata terra d’origine, fatta salva l’imprevedibilità del cammino di ogni essere umano.

Incursione romanzata

Un’incursione romanzata nell’Italia sconfitta, insanguinata, affamata, infettata  e scollata del Dopoguerra.

Miraggio

Un paese che si dimenava tra il miraggio di un piatto di pastasciutta e di un letto caldo e la retorica della propaganda imbarazzante e contrapposta, tra la pugnace “chiesa” comunista e il preoccupato oltranzismo del mondo cattolico. Tra la speranza di un “vaccino”, capace di debellare il venefico virus della povertà, del distanziamento e della pandemia sociale, e l’auspicato desiderio di un “contagio” diffuso di benessere e solidarietà.

Novelle di guerra

In appendice, sono pubblicate due “Novelle del tempo di guerra”, la prima di Clara Sborselli, la seconda di Antonio Pastore, risultate vincitrici di un concorso dell’Enal, bandito nel 1945. Testimonianza preziosa di un Paese scosso e percorso dagli orrori del conflitto ma capace di elaborare la sofferenza, affidandosi anche alla scrittura.