Summit sull’alluvione a San Martino, si lavora per revocare la zona rossa

Redazione
Summit sull’alluvione a San Martino, si lavora per revocare la zona rossa
San Martino: encomi alluvione, troppi gli esclusi

Summit sull’alluvione a San Martino, si lavora per revocare la zona rossa. Domani pomeriggio alle 16.00 presso il C.0.C. di San Martino valle caudina si terrà un tavolo tecnico con il commissario per l’emergenza Italo Giulivo. Al tavolo interverranno la responsabile della protezione civile regionale, Claudia Campobasso, con l’Autorità di Bacino, i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Naturalmente saranno presenti le massime autorità di San Martino Valle Caudina, a partire dal sindaco Pasquale Pisano.

L’incontro servirà a fare un punto della situazione sugli interventi di somma urgenza finanziati dalla Regione Campania. Allo stesso tempo verrà presentato il nuovo il Piano di Protezione Civile relativamente al rischio idrogeologico, di recente approvato dal consiglio comunale.

All’ordine del giorno anche la programmazione degli interventi strutturali di messa in sicurezza del Centro Storico e del torrente Caudino, di ripristino della strada comunale di Mafariello e di riqualificazione della piazza XX Settembre.

Il primo cittadino si dice certo che ci sono le basi per poter revocare l’ordinanza della zona rossa. La presentazione del Piano, l’installazione del sistema di diffusione degli allert per gestire eventuali evacuazioni ed il completamento della fogna in via Murillo Ciardelli, rappresentano dei punti fondamentali. Non dimentichiamo che dal 21 dicembre del 2019, 38 persone restano evacuate e restano chiuse alcune attività commerciali. Un ulteriore passo in avanti per provare a ritornare alla normalità dopo un periodo difficile che la comunità sanmartinese sta vivendo.