Torna la pioggia e il freddo

Redazione
Torna la pioggia e il freddo
Cervinara: viaggiatori abbandonati dall'Eav sotto la pioggia gelida

Torna la pioggia e il freddo. L’anticipo di primavera che viviamo in questi giorni dovrebbe durare ancora una settimana. Il sole ci traghetterà nel mese di marzo, ma poi, purtroppo, torneranno freddo e pioggia.

Aria fredda dai Balcani

Secondo gli esperti, infatti, a partire dalla prossima settimana, in particolare, a ridosso del weekend, giungeranno dai Balcani masse d’aria fredda che inevitabilmente faranno calare di nuovo le temperature.

Nulla di strano, il mese di marzo, come sempre, ha nelle sue caratteristiche dei cambi repentini di temperatura. A volte, non ha mancare neanche la neve.

Senza contare che il calendario ci ricorda che siamo ancora in inverno. Con il bel sole ed il cielo sereno di questi giorni tendiamo a dimenticare che la primavera scatta solo il 21 di marzo. Bisogna solo augurarsi che la perturbazione non diventi violenta.

Febbraio ha avuto due facce diverse. Per tutta la prima metà ha flagellato con pioggia, neve e freddo. Non dimentichiamo che la Valle Caudina ha vissuto giorni di emergenza idrogeologica, con diversi allagamenti.

Nella seconda metà del mese, invece, è arrivata prima la tregua e poi si stanno vivendo queste splendide giornate. Giornate che fanno bene all’umore ed anche alla tasca.

L’effetto benefico del caldo

Il caldo, infatti, consente di risparmiare sulla bolletta energetica e di questi tempi non si tratta di una cosa di poco conto. A quanto pare, però, conviene non riporre negli armadi cappelli, sciarpe e cappotti. La recrudescenza del freddo arriva già la settimana prossima.

Tutti abbiamo voglia di dire addio all’inverno. La primavera, infatti. anche più dello scorso anno dovrebbe segnare una rinascita dopo la paura del covid. Ma il sole ed il cielo sereno non bastano per buttarsi alle spalle la paura della malattia pandemica.

Migliora tanto l’umore, però. Non bisogna sottovalutare questo effetto che rappresenta un bell’aiuto anche per i prossimi mesi. Ed allora auguriamoci che quella di marzo possa essere solo una perturbazione passeggera.